Prestigioso riconoscimento alla carriera per il Maestro di musica valdostano Lino Blanchod, direttore per 26 anni dell'Istituto musicale pareggiato valdostano e direttore dell'Orchestre d'Harmonie du Val d'Aoste.
Blanchod è stato infatti premiato per meriti artistici e professionali dal direttivo dell'Unione delle federazioni corali alpine (Agach) che ha sede a Bolzano, di cui lo stesso Blanchod è stato vicepresidente dal 1995 al 2013.
“Era il 23 settembre 1987 – ha commentato Erich Deltedesco, neo presidente Agach, consegnando il riconoscimento al Maestro valdostano durante l'Assemblea dell'Unione svoltasi sabato 2 aprile a Innsbruck – quando Lino Blanchod partecipò alla sua prima assemblea Agach. E da allora ha rappresentato la Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura Musicale e anche l'Associazione regionale cori Valle d'Aosta fino al 2014”.
“Tu stesso un musicista straordinario – ha sottolineato Deltedesco rivolgendosi a Blanchod – hai ottenuto grossi successi partecipando con la tua orchestra a vari concorsi e concerti sia in Europa sia in altre parti del Mondo, e sei stato per tutti questi anni una colonna portante dell'attività musicale dell'Agach”.
I vertici dell'Unione, tra cui lo stesso presidente Siegfried Tappeiner, hanno ricordato come Blanchod abbia partecipato alla preparazione “dei più svariati progetti, esplentando i propri compiti con estrema professionalità e con grande impegno personale. Lino Blanchod è un uomo che semplicemente sa agire e assumersi responsabilità”.
Fonte “di consigli e di stimoli”, il direttore del Conservatorio valdostano è stato per l'Agach anche “un vero amico, dotato di grande talento musicale,di spontaneità e di spirito d'improvvisazione, con una straordinaria capacità di avvicinarsi agli altri e sagace senso di innovazione”.













