/ CRONACA

CRONACA | 03 marzo 2016, 14:54

L'OPINIONE DI FLAVIO VERTUI: 'Eliminata discarica abusiva sopra Sorreley'

Flavio Vertui, Comandante del Corpo Forestale Valdostano

Flavio Vertui, Comandante del Corpo Forestale Valdostano

Egregio Direttore, 

Le scrivo in relazione all' articolo pubblicato sul vostro quotidiano online il 24 febbraio u.s. avente per titolo "LABUONCOSTUME: una discarica abusiva en plein air a Saint-Christophe” e METEOVIP.VDA”.A tale proposito, desidero innanzitutto ringraziarLa per la segnalazione ricevuta, in seguito alla quale abbiamo avviato gli accertamenti del caso.

In sintesi abbiamo appurato che si trattava dell’abbandono di n° 3 pneumatici usurati con cerchio incorporato e di n° 1 contenitore in plastica vuoto, della capienza di 20 litri.Di quanto sopra  è stata fatta apposita  segnalazione al comune di Saint-Christophe che ha già provveduto, di sua iniziativa, alla rimozione e al corretto smaltimento dei rifiuti.

Le preciso che sono tutt'ora in corso le indagini volte all'identificazione del responsabile dell'abbandono.Colgo l’occasione per informarLa, con cortese richiesta di divulgazione, che è possibile segnalare tempestivamente situazioni analoghe a quella di cui sopra e/o qualsiasi altra irregolarità o emergenza di carattere ambientale direttamente al Corpo forestale della Valle d'Aosta chiamando il numero gratuito 1515, presso la centrale unica di soccorso, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Il Corpo forestale della Valle d'Aosta, attraverso le 14 stazioni forestali distribuite su tutta la regione, assicura, per quanto possibile un discreto controllo del territorio; riteniamo comunque di estrema importanza la collaborazione da parte dei cittadini e, in casi come quello in questione,  anche degli organi di stampa, per aiutarci a individuare i responsabili di tali riprovevoli azioni e per consentirci di  svolgere con maggiore efficacia i nostri compiti di tutela e salvaguardia del territorio della nostra regione.

AugurandoLe buon lavoro Le porgo cordiali saluti. 

Il Comandante del Corpo forestale della Valle d'Aosta Dott. Flavio Vertui 

Risponde il direttore: 

Grazie Comandante per le dettagliate informazioni, La ringrazio anche per la collaborazione; rimane comunque il fatto che anche dalle sue 14 stazioni forestali distribuite su tutta la regione i cittadini pretendono qualcosa di più di un 'discreto controllo del territorio'; in troppe frazioni comunali si vedono discariche e accatastamenti di materiale vario abbandonato che nuociono all'immagine turistica della Valle. p.m.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore