/ Dai comuni

Dai comuni | 05 gennaio 2016, 11:56

Verres: A rischio ‘esproprio’ oltre 2,5 mln di euro di avanzi amministrazione

Verres: A rischio ‘esproprio’ oltre 2,5 mln di euro di avanzi amministrazione

A lanciare l’allarme è stato il gruppo di minoranza, Verres per Tutti che ha presentato un ordine del giorno teso a impegnare la Giunta comunale a impegnare l’avanzo di amministrazione che ammonta a oltre 2,5 milioni di euro bloccati dal Patto di stabilità.

“La Giunta regionale – sostengono Sabina Thoux, Dario Barone, Marilena Belotti e Andrea Costa - al momento non è in grado di garantire ai i Comuni ‘virtuosi e che rispettano le regole’ l’autonomia nell’utilizzo dell'avanzo di amministrazione rispetto a chi le norme le aggira perché al momento le notizie sono ancora troppo vaghe”.

Infatti, tanti comuni stanno impegnando l’avanzo di amministrazione per evitare che venga nuove norme ne impediscano l’utilizzo in base alle esigenze dei singoli comuni. “Temiamo – aggiunge la capogruppo Sabina Thoux - che il cospicuo avanzo di amministrazione possa venire utilizzato per coprire i servizi per gli anziani e asili nido per l’intera Unité a scapito dei cittadini verreziesi”.

I consiglieri di Verres per Tutti sono preoccupati anche perché il sindaco non ha preso “una posizione chiara”, per questo si augurano che “con il nuovo anno, il tavolo della concertazione e della collaborazione per la fattiva realizzazione di attività e di obiettivi concreti a favore della popolazione verreziese si realizzi efficacemente anche con un maggior coinvolgimento dell’opposizione nelle scelte amministrative a testimonianza di un’amministrazione in grado di convenire sulle sue scelte con tutti gli amministratori anche con quelli dello schieramento opposto”.

el.ip.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore