/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 04 giugno 2015, 13:58

RETE 4: Giovedì prossimo un po’ di Valle d’Aosta nel programma Alive – La forza della vita

il medico chirurgo Antonio Costanzo

il medico chirurgo Antonio Costanzo

‘Alive-La forza della vita’, il  programma di Rete4 che racconta le emozioni e le storie di chi ce l’ha fatta, giovedì prossimo, 11 giugno alle ore 21,15, racconterà un fatto che, seppur indirettamente, riguarda anche la Valle d’Aosta. Il programma condotto dal biologo e naturalista Vincenzo Venuto, e dalla campionessa paraolimpionica vincitrice dell'ultimo Ballando con le stelle, Giusy Versace, proporrà ai telespettatori un caso di ottima sanità; protagonisti un ragazzino ed il chirurgo Antonio Costanzo, da 14 mesi dirigente medico UO emergenza territoriale 118 Valle d'Aosta.

Poco prima di assumere l’incarico all’Usl della Valle d’Aosta, Antonio Costanzo, specialista in chirurgia toracica, chirurgia generale e medicina d' urgenza e pronto soccorso, è stato suo malgrado protagonista di un intervento di eccellenza.

In periferia di Sanremo un ragazzo di 15 anni cadendo dalla bici si è infilato il manubrio nell’inguine che provocando una profonda ferita che ha interessato la cute, il sottocute, la fascia muscolare e provocando la lacerazione della safena allo sbocco nella vena femorale che ha generato una cospicua emorragia che ha determinato, nel ragazzino, uno stato di shock importante. La disperazione era grande. La chiamata di emergenza è arrivata al 118 di Sanremo. Il medico presente in centrale ha dato le istruzioni agli astanti per cercare di far tamponare l'emorragia, mentre l'auto medica con il dottor Costanzo a bordo si è diretta al luogo dell’incidente con tutto il necessario per l'emergenza.

”Giunto sul posto – spiega il chirurgo – ho trovato una situazione disperata; il ragazzino era in  stato di shock emorragico importante”. Il chirurgo,  che è anche Presidente del Millenniun Club Medici di Genova, ha effettuato un immediato tamponamento mediante sutura chirurgica provvisoria e stabilizzando il quadro emodinamico. “Quando è stato possibile – spiega ancora Antonio Costanzo – abbiamo trasportato il piccolo paziente all’ospedale di Sanremo, dove sono state completate le cure e successivamente trasferito all'ospedale Gaslini di Genova.

Oggi l’adolescente è tornato alla più assolta normalità grazie anche a sanitari che fanno onore alla sanità pubblica. Un appuntamento dunque da non perdere quello di giovedì prossimo con Alive – La forza della vita.

Il dottor Antonio Costanzo, che ha al suo attivo 55 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e estere, da circa 10 anni è attivo anche cooperazione in campo sanitario con l'Ucraina, favorendo aiuti umanitari e scambi scientifici.    

p.m.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore