/ ECONOMIA

ECONOMIA | 15 maggio 2014, 16:10

SCUOLA: Imprenditoria studentesca in piazza Chanoux

Qui e nelle foto in basso, alcuni momenti della manifestazione in piazza Chanoux

Qui e nelle foto in basso, alcuni momenti della manifestazione in piazza Chanoux

Sperimentare sul campo le iniziative imprenditoriali elaborate a scuola. E' quanto propongono gli studenti di tre istituti pubblici delle Superiori che al termine del corso scolastico presentano il tipo di impresa realizzato in classe. Infatti, esattamente un anno dopo la prima, positiva esperienza, tre 'imprese scolastiche' si sono confrontate oggi, giovedì 15 maggio, in piazza Chanoux ad Aosta in altrettanti stand che hanno ospitato i loro progetti già realizzati e proposti al pubblico.

L’iniziativa si chiama ‘Impresa in azione 2014’, è promossa da Junior Achievement (VdA Structure-Pepinière d’entreprises) e vi partecipano le aziende ‘studentesche’ dell'Institut Agricole régional, dell'Istituzione scolastica di istruzione tecnica industriale-Ipia di Chatillon e del Projet formation-Ente di formazione di Villeneuve.

 “Si tratta di una esperienza formativa di imprenditorialità  -  spiegano gli organizzatori - volta a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti, tra i 15 e i 19 anni, che dopo aver fondato la loro impresa scolastica, realizzato concretamente un prodotto o un servizio, sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, presentano ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti e partecipano alla finale regionale”.

Durante l’intera giornata i giovani “imprenditori in erba” hanno esposto in appositi stand allestiti in piazza Chanoux i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli direttamente ai visitatori.  Il progetto è realizzato da Vallée d’Aoste Structure – Pépinières d’Entreprises, in stretta collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d’Aosta. L’iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dall'assessorato regionale delle Attività Produttive.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore