/ CRONACA

CRONACA | 12 febbraio 2014, 14:31

CRIMINALITA': Estorsione a un anziano, condannato a 5 anni e 6 mesi di carcere

CRIMINALITA': Estorsione a un anziano, condannato a 5 anni e 6 mesi di carcere

Imputato di estorsione e rapina, Karim Mohamed El Ghazal, marocchino 27enne di nazionalità francese, è stato condannato dal tribunale collegiale di Aosta a cinque anni e sei mesi di carcere e a 1.500 euro di multa. Era stato arrestato dai carabinieri nel giugno 2013 su ordinanza del gip con l'accusa di aver taglieggiato un 75enne vedovo di Hone che aveva conosciuto nel 2008, ottenendo circa 50mila euro, un'auto intestata e i versamenti per l'affitto di un appartamento a Pont-Saint-Martin. 

La vicenda emerse quando, alla fine del maggio 2013, un vicino di casa trovò l'anziano in stato di shock e il marocchino nascosto in uno sgabuzzino di casa. Oggi in aula il pm Pasquale Longarini aveva chiesto una condanna a 5 anni e un mese di carcere e 1.500 euro di multa: "Dal 2010 al 27 maggio 2013 l'imputato ha chiesto denaro sulla base di sollecitazioni e minacce" arrivando anche a dire all'anziano che "lo avrebbe ucciso se avesse denunciato i fatti". 

Secondo la difesa, rappresentata dall'avvocato Tony Latini, "El Ghazal aveva di fatto un rapporto di lavoro subordinato con l'anziano, lo aiutava nei lavori domestici e in tre occasioni gli ha anche salvato la vita". Per la difesa inoltre, le somme che estorte secondo l'accusa, "in realtà non erano altro che donazioni di una persona buona d'animo". 

ansa - rava

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore