/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 30 novembre 2013, 11:00

MARCHE' VERT NOEL: Inaugurato il mercatino più atteso del Natale aostano

Il taglio del nastro 'apre' l'evento turistico-commerciale. In basso, il mercatino si snoda fra le mura romane

Il taglio del nastro 'apre' l'evento turistico-commerciale. In basso, il mercatino si snoda fra le mura romane

“Combattiamo la crisi e le difficoltà economiche con l'ottimismo di chi vuole uscirne al più presto, e guarda con fiducia al futuro”. Lo ha detto Patrizia Carradore, assessore al Turismo e Commercio del Comune di Aosta, presentando oggi, venerdì 29 novembre, nel cuore dell'Aosta antica, il Teatro Romano, il “Marché Vert Noël”, il mercatino di Natale della città di Aosta che,  giunto alla sesta edizione, si è ormai ritagliato un ruolo di primo piano nel panorama degli eventi del genere non solo a livello nazionale. Il Marché resterà aperto tutti i giorni sino al 6 gennaio 2014.

La cerimonia di inaugurazione, con il tradizionale taglio del nastro, si è svolta in un clima di festa e nonostante il freddo pungente vi hanno preso parte autorità civili, militari e decine di curiosi. L’iniziativa, promossa dall’assessorato del Commercio del Comune di Aosta, festeggia il sesto compleanno in una nuova “location” ancora più suggestiva e prestigiosa della precedente, l’area del Teatro Romano appunto, dove è stato possibile allestire un mercatino ancora più grande con 46 chalet, 14 in più rispetto all’edizione scorsa, a disposizione degli espositori.

Come negli anni passati, di fondamentale importanza è la collaborazione dell'assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali che ha allestito un bosco di abeti per connotare in maniera ancor più realistica la particolare ambientazione dei mercatini. Il sostegno dell'Amministrazione regionale vede, inoltre, coinvolti anche l’assessorato Istruzione e Cultura che ha concesso l’uso del sito e l’assessorato al Turismo, che ha confermato il proprio contributo all’evento. Sostengono l’edizione 2013/2014 anche le società Cva e Saint-Vincent Resort & Casino. L’affascinante ricetta del Marché Vert Noël è rimasta immutata: ogni giorno (dal 30 novembre al 19 dicembre dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 21.30, dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 21.30, ad esclusione del 25 dicembre e dell’1 gennaio quando resterà aperto dalle 16 alle 21.30), i visitatori potranno curiosare tra le “strade” del villaggio alla ricerca di un’idea regalo o più semplicemente per ammirare le produzioni artigianali, nei settori quali candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

Tra le conferme dell’iniziativa rientra anche il sodalizio con la delegazione valdostana dell’Associazione nazionale alpini che, come di consueto, gestirà un punto di ristoro i cui proventi verranno devoluti per iniziative benefiche. L’inaugurazione del Marché Vert Noël segna l’avvio della stagione di animazioni ed eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie e difine/inizio d’anno, durante le quali si accenderanno le luminarie che abbelliranno e coloreranno poco meno di 40 vie e piazze cittadine, i tre grandi alberi di Natale delle piazze Chanoux, Roncas e Salvadori nonché otto rotonde cittadine.

Sempre in tema di mercatini, nel mese di dicembre, per tre giorni - sabato 7, sabato 14 e sabato 21 dicembre - è in programma, la tradizionale “Mostra-mercato di Natale”, con 60 stand aperti dalle ore 9 alle ore 19 dove trovare addobbi natalizi, oggetti di piccolo antiquariato e artigianato, quadri e stampe, numismatica e monete, oggettistica decorati con le tecniche del découpage, del kraft e del patchwork e tante altre curiosità e idee-regalo.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio 2014, inoltre, il centro storico sarà animato da numerosi momenti di intrattenimento e spettacolo con appuntamenti quali le esibizioni itineranti dell’Aosta Feels Good Marching Band, il concerto gospel del 26 dicembre e delle corali valdostane dei giorni 27 e 28, i giochi sotto l’albero in piazza Chanoux, la festa della befana dell’Epifania e, ovviamente , il “Capodanno in piazza” di lunedì 31 dicembre, la grande festa a ritmo di musica all’insegna del divertimento e dell’allegria che quest’anno avrà per protagonisti alcuni artisti valdostani.

p.g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore