/ POLITICA

POLITICA | 08 febbraio 2013, 13:03

ENTI LOCALI: Nonostante il patto di stabilità Saint-Christophe realizza opere pubbliche

Anche bonifiche agricole tra i lavori compiuti a Saint-Christophe

Anche bonifiche agricole tra i lavori compiuti a Saint-Christophe

Il giro d'orizzonte di valledaostaglocal sull'attività amministrativa nei comuni valdostani fa tappa a Saint-Christophe. L'assessore comunale all'Agricoltura Luciano Leo Nex fa il punto sui lavori completati e sulle opere da terminare.

Assessore Nex, come convive il Comune di Saint-Chrtistophe con la spada di Damocle del patto di stabilità?

"Nelle casse comunali non ci sono più soldi, e se anche ce ne fossero per via del sopracitato 'patto' non potremmo usufruirne. Ma dal 2010 ad oggi siamo comunque riusciti a rispettare tutti o quasi gli impegni presicon la popolazione di Saint-Christophe. In questo periodo di vacche estremamente magre ci si deve rallegrare di portare a casa almeno i risultati promessi, e si può solo sperare in un futuro con maggiori disponibilità".

Intanto però l'elenco delle opere finite o in corso di ultimazione è di tutto rispetto, per il comune alle porte di Aosta...

"Tra i lavori ultimati più importanti per la nostra comunità c'è sicuramente la nuova strada di Cort, così come il rifacimento del manto stradale a Champapon. Siamo riusciti anche a completare i lavori di riqualificazione attorno al campo sportivo, ampliando l'area antistante l'ingresso e realizzando un nuovo piazzale. I parcheggi e le molte aree di sosta sono stati realizzati con una oculata gestione della contabilità voce per voce, stando attenti a non sforare i capitoli di spesa. Siamo così riusciti a terminare il rifacimento della strada di Condemine, dov'è stato anche realizzato un piazzale, così come abbiamo ottenuto i fondi del Fospi per il parcheggio in località Nicolin e Chez Bionaz".

Quindi lei si ritiene soddisfatto del lavoro fin qui svolto dall'amministrazione comunale?

"Gli interventi che elencato non rappresentano certo delle 'grandi opere', ma messi assieme formano un quadro di operatività amministrativa meritevole, a mio parere, di lode, anche perchè ottenuta in un periodo di reale difficoltà finanziaria".  

p.g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore