/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 08 febbraio 2013, 18:49

VIOLENZE: Una legge per sostenere le donne vittime di maltrattamenti

VIOLENZE: Una legge per sostenere le donne vittime di maltrattamenti

Contro la violenza sulle donne, grave piaga sociale dilagante anche in Valle d'Aosta, l'amministrazione regionale assicura di voler intervenire con forza e determinazione.

La quinta Commissione consiliare 'Servizi sociali' ha espresso parere favorevole, all'unanimità, sul disegno di legge che dovrà decidere e attuare gli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, nonché definire e applicare adeguate misure di sostegno alle donne vittime di abusi e maltrattamenti sia di natura fisica che psicologica. 

Il testo legislativo si compone di 12 articoli, ed e' il risultato del coordinamento della proposta di legge n. 199, presentata dal gruppo del Partito Democratico (relatrice Carmela Fontana), e del disegno di legge n. 218, presentato dalla Giunta regionale (relatrice Helene Imperial).

 ''La normativa - ha sottolineato Imperial - e' il frutto di un impegno congiunto intorno a un tema delicato che ha saputo raccogliere il lavoro proficuo di tutte le forze politiche presenti in Commissione. Il disegno di legge, nelle sue finalita', riconosce in ogni forma di violenza di genere una violazione dei diritti umani, dell'integrita' fisica e psicologica, della sicurezza, della liberta' e della dignita' della persona''.

valledaostaglocal.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore