/ INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ

INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ | 13 novembre 2012, 12:18

VOLONTARIATO: l'Aido valdostana al Convegno sulle donazioni

Organizzato a Tortona per venerdì 17 novembre. Ha annunciato la propria presenza all'evento anche il ministro della Salute Renato Balduzzi

VOLONTARIATO: l'Aido valdostana al Convegno sulle donazioni

Una numerosa delegazione della sezione valdostana dell'Associazione italiana donazioni organi-Aido partecipa al convegno "Donazione, parliamone insieme", organizzato per venerdì 17 novembre a Tortona.

Si tratta di un'iniziativa "che mette al centro il dialogo sulla donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule", scrive il Forum del Volontariato di Piemonte e Valle d'Aosta. Ha annunciato la propria presenza al convegno anche il  ministro della Salute Renato Balduzzi.

"Fare volontariato, dedicare una parte del proprio tempo agli altri è un'esperienza bellissima e gratificante, che prima di tutto fa stare bene con se stessi - afferma la presidente Aido di Tortona, che ha organizzato l'evento - chi poi sceglie di aderire all'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule è consapevole di poter portare questo gesto all'estremo: donare una parte di sé, con l'Aido, è possibile. Iscriversi è un gesto pieno di vita e di amore ed è al tempo stesso una scelta consapevole".

Nel corso dei lavori si discuterà sulle patologie che guariscono solo con un trapianto; in Italia le persone in attesa sono circa 8000, di cui 6500 in dialisi: per le altre 1500 si tratta di una lotta contro il tempo e, se non arriva l'organo "salvavita", per questi pazienti la speranza di vita si affievolisce ora dopo ora. Senza dimenticare un altro aspetto, legato ai costi della Sanità: un  trapianto di rene costa circa  30.000 euro, per assistere un dializzato si parla di 40.000 euro all'anno.

p.g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore