/ CRONACA

CRONACA | 30 novembre 2019, 10:30

VALANGA A PUNTA HELBRONNER, MORTI UN 20ENNE VALDOSTANO E UN COETANEO LIGURE - VIDEO DEL SOCCORSO

LEGGI AGGIORNAMENTI

REPERTORIO

REPERTORIO

0RE 15:

Le due vittime della valanga sono il 28enne Edoardo Camardella, maestro di sci di La Thuile e Luca Martini, 32 anni di Finale Ligure, ma residente a Chamonix.

ORE 13,14

Le vittime sono due giovani di 20 anni, un valdostano residente a La Thuile e un ligure, le cui generalità non sono ancora state rese note. Il distacco è avvenuto 500 metri sotto la stazione di arrivo della funivia Skyway del Monte Bianco, a Punta Helbronner, tra il colle del Gigante e il canale Tassotti. L'allerta è stata data da uno sciatore che ha assistito all'incidente. Qualche minuto dopo la prima slavina ne è caduta una seconda che non ha travolto nessuno. 

ORE 12,05

La valanga che si è staccata a Punta Helbronner tra il Colle del Gigante e il canale Tassotti ha coinvolto due sciatori, che sono deceduti. Al momento non sono ancora note le generalità. Le operazioni sono concluse e le salme sono state trasferite all'obitorio di Courmayeur. Sul posto hanno operato tecnici del Soccorso Alpino Valdostano via terra e con due elicotteri, unita cinofile, soccorritori Sagf.Le salme saranno portate all'obitorio di Courmayeur per le operazioni di riconoscimento.

Ore 11,50

Sono stati recuperati i corpi senza vita di due sciatori

Ore 10,34

Investiti dalla valanga alcuni free riders che scendevano nella Vallée Blanche. L'allarme è stato stato da altri sciatori poco distanti dalla valanga; sul posto operano, oltre al Sav, anche le guide del Soccorso alpino della Guardia di finanza con pale, sonde e rilevatori Artva per estrarre prima possibile gli sciatori sepolti nella neve.

 

Ore 10,30

Intervento del Soccorso Alpino Valdostano a Punta Helbronner (Courmayeur, Monte Bianco) per valanga. Risultano più persone coinvolte. Il distacco è avvenuto a quota 3000 mt circa. 

DI SEGUITO VIDEO DELL'INTERVENTO DI SOCCORSO

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore