Salute in Valle d'Aosta | lunedì 25 marzo 2019 05:18

Salute in Valle d'Aosta | 06 marzo 2019, 13:43

Informarsi e intervenire per contrastare il Delirium

Il World Delirium Day è una iniziativa promossa dalle tre principali società scientifiche che si occupano di Delirium: European Delirium Association, American Delirium Association e Australian Delirium Society

Informarsi e intervenire per contrastare il Delirium

"Il Delirium è un cambiamento acuto delle funzioni cognitive e può interessare chiunque, non solo gli anziani. Si tratta spesso di uno stato transitorio, che può durare alcuni giorni. Può essere generato da una malattia acuta ma anche da traumi, interventi chirurgici, farmaci". Il dottor  Paolo Bonino, direttore della struttura complessa di Geriatria riassume cosi la patologia alla quale è decidata una Giornata di sensibilizzazione.

La struttura complessa di Geriatria, in collaborazione con la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG), in occasione della Giornata mondiale del Delirium distribuisce materiale informativo nelle sedi ospedaliere. Saranno a disposizione del pubblico, in ospedale e nelle sedi ambulatoriali, dépliant informativi su questa sintomatologia, conosciuta in precedenza come “stato confusionale acuto”.

 "È importante - spiega ancora Bonino (nella foto) - identificare precocemente questa sintomatologia ed intervenire rapidamente, soprattutto sulle persone anziane. A differenza della demenza, che non è reversibile, il delirium presenta buone possibilità di recupero, se riconosciuto e trattato in tempo”.

PER SAPERNE DI PIU CLICCA IN BASSO

Files:
 Delirium Day2019 Family Text Italian (2.4 MB)

red. san.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore