/ POLITICA

POLITICA | 28 marzo 2018, 15:32

Aosta: 'Anziani attivi' nei quartieri Cogne e Dora

Foto di gruppo per i membri dell'Ati e gli amministratori comunali partecipi del progetto

Foto di gruppo per i membri dell'Ati e gli amministratori comunali partecipi del progetto

Si sta rivelando un successo il nuovo servizio 'Anziani attivi',  avviato a gennaio ad Aosta. L'iniziativa propone attività ricreative e di supporto dedicate alla terza età, a partire dai due principali e 'collaudati' centri di aggregazione, nel quartiere Cogne e nel quartiere Dora.

'Anziani attivi' è il frutto di una coprogettazione tra il Comune di Aosta e un'Ati tra cooperative, come ha spiegato oggi la coordinatrice, Federica Obino: "Alcuni servizi c'erano già, altri sono nuovi o rinnovati. Gite, pranzi, balli, giochi negli spazi di aggregazione ma anche soggiorni marini, termali, attività motoria. Poi gli oltre 200 orti comunali e un'attività - animazioni, commissioni e uscite - rivolta agli utenti di microcomunità e centri diurni, oltre a quella di compagnia telefonica. E infine il supporto ai care-giver familiari e la figura del custode sociale".

Il sindaco Fulvio Centoz ha ricordato che "in viertù dei risparmi sul bando anziani abbiamo a disposizione delle risorse da poter reinvestire sul sociale". Per 14 mesi di servizio il Comune ha stanziato 280 mila euro, l'Ati 20 mila.

val. pra.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore