/ CULTURA

CULTURA | 02 novembre 2017, 14:27

Coro di Verrés secondo al concorso nazionale Luigi Pigarelli

Il Coro Penne Nere di Aosta, alla prima partecipazione ad un concorso in sessant’anni di attività, è stato premiato con il sesto posto tra i 24 cori italiani

Coro di Verrés

Coro di Verrés

Il Corso di Verrés e quello delle Penne Nere di Aosta si sono distinti alla 2ª edizione del Concorso Nazionale per Cori Maschili Luigi Pigarelli che si è concluso domenica scorsa ad Arco in provincia di Trent e promosso dalla Federazione Cori del Trentino.

Alla rassegna corale, a cadenza biennale e che prevede la partecipazione di cori maschili di derivazione popolare, hanno partecipato il Coro Verrès diretto dal maestro Albert Lanièce e il Coro Penne Nere di Marilena Alberti.

Il prestigioso secondo posto è stato assegnato al Coro Verrès, che ha vinto anche il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano di autore/elaboratore trentino vivente, ricevendo inoltre una menzione speciale della giuria per la scelta del repertorio proposto.

Il Coro Penne Nere di Aosta (foto a lato), alla  prima partecipazione ad un concorso in sessant’anni di attività, è stato premiato con il sesto posto tra i 24 cori italiani intervenuti

L'assessore regionale alle attività Culturali, Emily Rini ha rivolto "un plauso ai direttori Albert Lanièce e Marilena Alberti che con tenacia e passione dirigono i propri cori da anni". Ha poi rivolto "un particolare ringraziamento a tutti i coristi che con grande impegno portano alto in nome della cultura valdostana, confermando l’impegno che l’Amministrazione regionale sta mettendo in campo per mantenere viva la nostra tradizione".

Diretto per ben 47 anni dal maestro Giuseppe Cerruti (Pino), il coro è cresciuto facendo propria una ben definita personalità attraverso l'interpretazione particolare di un repertorio originale ed articolato. Dal 1998, la direzione è passata al Maestro Albert Lanièce che attualmente si ritrova a dirigere 37 coristi con una età media che non supera i 38 anni. Nato come Coro Alpino, nella divisa spicca il verde della camicia, "volutamente riferito alle mostrine degli Alpini... "

red. spe.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore