/ CRONACA

CRONACA | 17 novembre 2016, 10:38

LABUONCOSTUME: Piazzale della Croix Noire riempito di immondizie delle Reines e della Polisportiva di Saint-Christrophe

La Buoncostume un tempo era una squadra della Polizia specializzata nel prevenire oscenità e prostituzione. I tempi sono cambiati ma la qualità e il decoro dei centri abitati e del territorio in genere sono nelle mani dei cittadini. E' un segno di civiltà e di rispetto tra le persone e nei confronti del territorio in cui viviamo

I sacchi di rifiuti abbandonati sul piazzale

I sacchi di rifiuti abbandonati sul piazzale

Concours Reina Espace Mont-Blanc, Finalissima Batailles de Reines, padiglioni enogastronomici, danzanti e per tornei di pinnacola e belote organizzati della Polisportiva di Saint-Christophe.

Dal 20 ottobre sono stati giorni di intensa e festosa attività, per località Croix Noire, confine tra Aosta e Saint-Christophe che ospita l'omonima arena per i combattimenti delle bovine (in territorio del capoluogo) e il piazzale del parcheggio utilizzato per l'allestimento dei padiglioni. Con la cena a base di paella e pesce organizzata venerdì 11 novembre è calato il sipario sulle manifestazioni, sabato gli stand sono stati sgombrati ma...qualcuno si è dimenticato di portar via l'immondizia.

Da sabato, infatti, sul piazzale della Croix Noire sono ammassati cartoni e sacchi di rifiuti vari, 'conditi' da uno svolazzare, in tutta l'area, di tovaglioli e piatti di carta. Ci sono immondizie risalenti a ottobre, altre più recenti.

La responsabilità delle pulizie e dello sgombero del pattume compete sia agli organizzatori delle Batailles sia alla Polisportiva di Saint-Christophe, ultima in ordine di tempo a utilizzare lo spazio all'aperto.

"Oggi stesso ci recheremo alla Croix Noire per capire cos'è successo, perchè evidentemente qualcosa non ha funzionato a livello generale", ha riferito telefonicamente con disponibilità e gentilezza Roberto Armenghi, presidente della Polisportiva. La Polizia locale di Aosta non ha saputo invece fornire precise indicazioni su eventuali segnalazioni di irregolarità nella gestione dei rifiuti derivati dalle giornate di baldoria, né tantomeno il Comune di Saint-Christophe (il piazzale è sul suo territorio).

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore