/ CRONACA

CRONACA | 28 settembre 2016, 09:47

Alla ristrutturata scuola 'Corrado Gex' si lavora per migliorare agibilità disabili

Una rampa accesso per disabili

Una rampa accesso per disabili

'Si' al velo, no al disabile'. Così recitava, polemicamente, lo striscione comparso nella notte tra lunedì e martedì sulla facciata dell'Istituto tecnico professionale (Itp) 'Corrado Gex' in viale Federico Chabod ad Aosta.

Lo striscione, collocato da membri di Forza Nuova e immediatamente rimosso martedì mattina (e segnalato alla Digos), è l'ultimo atto di una serie di rimostranze avviata da alcuni genitori di ragazzi che frequentano la scuola, che è stata ristrutturata dalla Regione al costo di 8 milioni di euro ed è stata riaperta il 12 settembre nonostante alcuni lavori siano ancora da ultimare. Uno di questi è senz'altro la rampa di accesso per disabili all'ingresso dell'istituto, così come mancano ancora le strisce per i parcheggi. "In realtà la rampa di accesso è agibile - spiega la direttrice didattica, Patrizia Bongiovanni -  ma manca il corrimano. La rampa conduce a un ascensore che porta al primo piano".

Le problematiche sono state segnalate su un profilo Facebook, che ha riportato il caso di una donna, affetta da sclerosi multipla, che per raggiungere la segreteria ha dovuto salire tre rampe di scale. La donna avrebbe avuto un alterco con un bidello, a causa delle difficoltà riscontrate nell'accedere agli uffici.

La Regione ad agosto aveva però informato le famiglie sul fatto che alcuni lavori nella scuola erano da completare, e l'assessore regionale alle Opere pubbliche, Mauro Baccega, ha assicurato, rispondendo alle polemiche sui profili Fb, che i parcheggi e la rampa per i disabili saranno pronti a giorni.

p.g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore