/ CULTURA

CULTURA | 24 settembre 2016, 12:08

Il punto sulle politiche per la disabilità in un convegno ad Aosta

Lorella Zani, presidente Alice

Lorella Zani, presidente Alice

“Malattie neurologiche: impatto sui malati, sui familiari e sulle politiche sociosanitarie e ruolo delle associazioni dei pazienti” è i tema di un convegno in programma venerdì 30 settembre alle ore 18 nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale . Ad organizzarlo è da A.l.i.ce. VdA onlus Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale; relatrice sarà la professoressa  Matilde Leonardi, referente dell’Organizzazione mondiale della sanità per la Disabilità in Italia e direttore dell'Unità Disabilità e Salute Pubblica dell'Istituto Neurologico “Besta” di Milano.

Il convegno, che prevede anche una tavola rotonda a cui parteciperanno i presidenti o loro rappresentanti delle principali associazioni di malati neurologici, l'assessore regionale alla Salute, sanità e politiche sociali, Laurent Vierin, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Aosta, Marco Sorbara, e il direttore generale dell'azienda sanitaria locale, Massimo Veglio, vuol fare il punto sulle politiche adottate a livello internazionale, nazionale e locale, per contrastare la disabilità e favorire l'inclusione nella vita lavorativa e sociale delle persone disabili.

L'ictus cerebrale, le demenze, la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica, l'emicrania e tutte le altre malattie neurodegenerative sono tra le più soggette alla cronicità. Questo, oltre alla disabilità, vuol dire mortalità precoce, anni persi in salute, ridotta capacità lavorativa ed esclusione sociale. Il convegno è aperto al pubblico e la partecipazione è libera.

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore