E' nata ad Aosta la rete di imprese più alta d’Europa. Lunedì 8 agosto, a quota 3.466 metri di Punta Helbronner, è stata infatti costituita 'Ensemble', rete, nata con il supporto di Confindustria VdA e con il contributo del voucher per l’internazionalizzazione realizzati dal ministero dello Sviluppo Economico.
“Ensemble riunisce cinque società valdostane - si legge in una nota aziendale - che da anni operano con passione e competenza nel campo della progettazione architettonica, strutturale e impiantistica”.
Si tratta della prima rete di imprese composta esclusivamente da società di architettura e ingegneria dell'Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica. (Oice).
L’atto costitutivo di Ensemble è stato firmato nella sala conferenze della stazione funiviaria Skyway Monte Bianco da Marino Paillex (Copaco s.r.l.), Corrado Cometto (Studio Cometto s.r.l.), Luca Pietro Ferraris (Inart s.r.l.), Corrado Trasino e Sandro Grisenti (Sitec Engineering s.r.l.) e da Germano Impieri e Andrea Persico (Studio Energie s.a).
“La rete di imprese riunisce le competenze e il knowhow delle cinque società valdostane – prosegue il comunicato - con l’obiettivo di proporre un’offerta di servizi completa e integrata sul mercato internazionale. Si configura infatti come unico interlocutore per la concezione e la realizzazione di progetti immobiliari da parte di operatori esteri”.
Per via della sua collocazione tra Italia, Francia e Svizzera, che favorisce la conoscenza delle regole operative dei rispettivi mercati, la rete si rivolge in modo particolare ai mercati di confine con la Valle d'Aosta.
Con oltre 20 anni di attività, 80 professionisti e 400 milioni di opere progettate in molteplici settori, “Ensemble è in grado di offrire un servizio di project management che prevede la gestione di tutte le fasi di un progetto immobiliare: scelta e valutazione dei siti, pratiche autorizzative, progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, direzione lavori e sicurezza, pratiche di agibilità, gestione immobiliare e riqualificazione energetica”.
“Valuto in modo molto positivo la rete 'Ensemble', costituita da società di ingegneria valdostane aderenti al sistema Confindustria – ha dichiarato Paolo Giachino, Presidente di Confindustria VdA – perché consente alle società di collaborare per essere più forti e competitive sul mercato, senza rinunciare alla propria individualità. Mi auguro che sia di esempio ad altre imprese, perché il contratto di rete fornisce una risposta pratica all’esigenza delle aziende di aggregarsi in modo leggero”.










