/ M.Cervino

M.Cervino | 29 aprile 2016, 05:00

Torgnon: Approvato bilancio 2016 che destina 680mila euro agli investimenti

Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio per l’anno in corso e per il trienni 2016-2018 che ammonta a circa 3 milioni di euro che al netto delle partite di giro ha una disponibilità di 1,8 mln

La Giunta comunale di Torgnon

La Giunta comunale di Torgnon

Razionalizzare le spese per mantenere i servizi e favorire gli investimenti. E’ la filosofia della giunta che guidata da Daniel Perrin che dal giugno scorso guida l’Amministrazione comunale di Torgnon, che ha presentato il suo primo bilancio di previsione che ammonta a tre milioni di euro che ripulito dalle partite di giro mette a disposizione delle casse comunali circa 1,8 milioni di euro.

“L’Amministrazione comunale – commenta il sindaco -  gode di buona salute e i conti del comune sono sotto controllo, questo grazie ad una attenta e scrupolosa gestione perpetuata da tutte le amministrazioni che si sono alterante alla guida del paese, nonostante i minori trasferimenti da parte della Regione”.

I minori trasferimenti  ammontano a circa 95.000 euro e questo è dovuto al fatto che anche la Regione ha meno fondi e di conseguenza riduce le risorse ai comuni. “Nonostante questo – ha aggiunto Perrin -   possiamo sempre contare sull’utile prodotto dalla nostra Centralina idroelettrica del torrente Petit Monde, della quale deteniamo il 49% e che per l’anno 2016 è stato stimato in circa 100.000 euro”. (nella foto: il gruppo di maggioranza: Elena Vesan, Elena Corgnier, Aline Perrin, Roberta Gyppaz, Valeria Machet, Stefano Perrin e ed il sindaco Daniel Perrin).

Le spese correnti sono rimaste invariate rispetto all’anno passato, ma si riscontrata una riduzione di 20.000 euro nel capitolo delle indennità agli amministratori, somma che è stata destinata allo sviluppo economico del territorio.

Al fine di favorire  e incentivare l’istruzione, lo studio e la formazione dei ragazzi, anche per quest’anno  l’amministrazione Comunale ha deciso di rimborsare tutte le spese sostenute dalle famiglie per il trasporto degli studenti residenti alle scuole superiori e di fornire gratuitamente il servizio di trasporto  per la scuola primaria e secondaria.

“Questo è possibile – ha spiegato il sindaco – per il risparmio di 6.000 euro annuo conseguente al fatto che ogni amministratore  paga le proprie spese telefoniche, anche quelle di servizio, e non ottiene alcun rimborso da parte del comune come avveniva in passato”. Per quanto riguarda l’asilo nido, servizio sempre più necessario  ai genitori che lavorano,  la somma che l’amministrazione comunale ha stanziato ammonta a 35.000 euro che vanno a integrare il costo sostenuto dalle famiglie in base alle fasce di reddito.

Per l’anno in corso è stato ridotto il costo per lo smaltimento  dei rifiuti di 20.000 grazie alla revisione dell’appalto di raccolta gestito dalla Comunità Montana Mont Cervin, con un conseguente abbassamento delle tariffe;  premiando principalmente le attività produttive e le strutture ricettive che operano una attenta raccolta differenziata.

Per quanto riguarda gli investimenti,  la somma disponibile ammonta a circa 680.000 euro di cui 300.000 ottenuti grazie al progetto europeo Tour Science, pertanto con la differenza verranno realizzati sul territorio molti gli interventi.

Tra gli interventi sono da evidenziare il miglioramento della viabilità  nelle frazioni; la dotazione di nuovi loculi e cellette ossario nel cimitero; lo studio di fattibilità per la realizzazione della circonvallazione di Mongnod;  la realizzazione di una serie di percorsi  di Family Bike e di Nordik Walking; lo studio per una pista di slitta da Chantornè a Mongnod. Altri interventi riguardano la realizzazione di nuovi arredi urbani; il potenziamento dell’area ludica e ricreativa;  il completamento dello studio per la costruzione di una latteria comunale. Inoltre provvederemo alle opere di asfaltatura e  di generale manutenzione straordinaria dei beni pubblici.

Nel presentare il bilancio, Daniel Perrin ha ancora detto: “Stiamo lavorando per razionalizzare e ottimizzare i costi e i servizi al fine di ridurre le spese generali e le imposte per i cittadini. Al contempo siamo attenti ai fondi europei che ci consentono investimenti importanti in modo da reperire risorse da destinare alla crescita formativa e culturale dei nostri ragazzi, allo   sviluppo del territorio, al benessere dei cittadini”.

el.ip.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore