/ CRONACA

CRONACA | 10 marzo 2016, 10:07

Aosta: Multe salate a chi abusa del contrassegno disabili

Il transito nelle vie del centro o nelle Ztl è consentito solo con disabili a bordo, invece accade sempre più spesso che i trasgressori approfittino dell'autorizzazione anche per svolgere semplici commissioni nei negozi o per recarsi negli uffici comunali

Aosta: Multe salate a chi abusa del contrassegno disabili

Ogni settimana ad Aosta la polizia locale multa almeno quindici automobilisti autorizzati al trasporto disabili che circolano o sostano nel centro storico abusando del contrassegno.

“Dovrebbe essere chiaro ai possessori dell'autorizzazione – sottolineano al Comando dei vigili urbani – che il transito nelle vie del centro o nelle Ztl è consentito ai veicoli muniti di contrassegno solo quando hanno disabili a bordo, invece accade sempre più spesso che, approfittando del contrassegno, gli automobilisti si credano in diritto di attraversare piazza Chanoux o via De Tillier e magari di parcheggiare le auto dove capita, anche per svolgere semplici commissioni nei negozi o per recarsi negli uffici comunali”.

Proprio come ha fatto l'autista di un pulmino adibito al trasporto disabili, 'beccato' dopo che aveva lasciato il mezzo in sosta in piazza Chanoux per andare a sbrigare faccende personali.

“Il transito e la sosta senza disabili a bordo – precisa la polizia locale – oltre all'utilizzo improprio del talloncino disabili, comportano una sanzione di 207 euro complessivi, oltre alla penalizzazione di due punti sulla patente”. La recidività in relazione all'uso del contrassegno può comportare, dopo un certo numero di sanzioni, la revoca dell'autorizzazione.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore