Roberto Pau, di 32 anni, segretario regionale dello Sinalv Valle d'Aosta, sindacato della Vigilanza privata, è il primo Coordinatore regionale Valle D’Aosta del Dipartimento nazionale delle Politiche per la Difesa e la Sicurezza, del Partito Rinnovamento per l’Italia. Lo ha designato il segretario nazionale Francesco Maurizio Mulino.
Roberto Pau nato come blogger attivista del settore, dal 2007 è entrato a far parte della Vigilanza Privata come Guardia Giurata e nel 2008 crea uno dei primi gruppi Facebook dal titolo “Guardie giurate meritiamo piu’ rispetto“.
Si legge ancora nella sua nota biografica: “Nel 2009 si spostò dalla sua Sardegna e si trasferì in Valle d’Aosta per lavorare in un Istituto di Vigilanza del Nord e li iniziò il vero studio del settore, avvalendosi di amici avvocati, con i quali ha instaurato una collaborazione a livello Nazionale, e si cimentò sullo studio della Contrattazione C.C.N.L., la legge 300/1970 ovvero Statuto dei Lavoratori, la Legge 81/2008 ex 626, il codice civile e il codice penale per sapere come impostare il suo mestiere e trovare le falle che indeboliscono il sistema Vigilanza e Sicurezza”.
Sul sito web del partito si legge: “in sintesi Rinnovamento per l’Italia intende riformare il sistema Italia attraverso un riassetto legislativo ed amministrativo che tuteli maggiormente il popolo italiano e la nazione, mantenendo fortemente sia la nostra identità culturale che la nostra libertà nazionale attraverso la riaffermazione della sovranità popolare”.