Molti italiani sono in partenza per il ponte del 25 aprile e del 1° maggio: secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, si tratta del 16,2% della popolazione.
Con l’avvio della “stagione calda” delle partenze, però, aumentano anche le truffe che hanno nel mirino proprio i cittadini pronti a mettersi in viaggio.
In questi giorni stiamo ricevendo presso i nostri sportelli numerose segnalazioni di e-mail truffa, che imitano noti portali — soprattutto Booking.com — chiedendo di effettuare nuovamente pagamenti non andati a buon fine.
Le e-mail arrivano pochi giorni prima della partenza, specialmente a chi ha prenotato soggiorni all’estero.
Invitiamo i cittadini a prestare la massima attenzione: si tratta di truffe che, riproducendo grossolanamente la grafica dei portali più famosi, reindirizzano i pagamenti verso altri siti, spesso privi di ogni basilare parametro di sicurezza.
Se ricevete e-mail sospette:
Non cliccate sul link proposto.
Contattate direttamente la struttura ricettiva o la piattaforma tramite cui avete prenotato.
Se avete cliccato sul link o, peggio, effettuato un doppio pagamento, rivolgetevi subito alla sede Federconsumatori più vicina o contattate il nostro sportello dedicato SOS Turista al numero 059 251108 oppure all’indirizzo e-mail info@sosvacanze.it.
Ricordiamo a tutti alcuni consigli utili per difendersi da phishing e smishing, due tipologie di truffe molto diffuse nel settore turistico e non solo!
Phishing: i truffatori inviano e-mail che sembrano provenire da fonti affidabili, come banche, agenzie di viaggio o portali di prenotazione.
Imitano perfettamente la grafica ufficiale per chiedere informazioni personali e finanziarie, doppi pagamenti, cauzioni o garanzie.
Smishing: in questo caso i raggiri viaggiano via SMS.
I messaggi sono creati ad arte per ingannare i viaggiatori, spingendoli a cliccare su link pericolosi che sottraggono informazioni personali, rimandano a richieste di pagamento o fanno partire il download di virus e malware.
Come difendersi?
✔️ Non cliccare mai su link sospetti e non fornire informazioni personali o finanziarie in risposta a e-mail o SMS non richiesti.
✔️ Utilizzare solo i canali ufficiali per comunicare con la propria banca o con i fornitori di servizi di viaggio.
✔️ Controllare con attenzione l’indirizzo e-mail del mittente.
✔️ Se si tratta di SMS o MMS, verificare che il mittente non sia un numero di cellulare qualsiasi, ma un Alias registrato sul portale Agcom (https://alias.agcom.it/index.php).
✔️ Prima di cliccare su qualsiasi link, verificare sempre che l’indirizzo web sia sicuro, ovvero preceduto da “https://”.