/ M.Rose

M.Rose | 29 marzo 2024, 12:35

Avviati i lavori di sistemazione idraulica del torrente Lys a Gressoney-Saint-Jean

Il costo complessivo dei lavori è stato valutato in 2.625.226,50 euro, comprensivo di IVA. Un contributo significativo di 1.286.078,23 euro è stato gentilmente fornito dalla Protezione Civile Nazionale

foto repertorio

foto repertorio

La data del 26 marzo 2024 segna un momento fondamentale per la comunità locale, poiché segna l'inizio di un progetto mirato a proteggere gli abitati e le preziose infrastrutture strategiche dalle minacce di alluvione che hanno periodicamente minacciato la regione.

L'Assessore Davide Sapinet ha chiarito che questi lavori non solo mirano a garantire la sicurezza delle popolazioni locali e delle loro proprietà, ma anche a migliorare l'accessibilità e la viabilità nella zona. Un elemento chiave di questo progetto è la realizzazione di un nuovo ponte ad arco, caratterizzato da una luce di 32 metri, che non solo sostituirà i due guadi esistenti, ma faciliterà anche l'attraversamento del torrente verso le aree sulla sinistra orografica, rendendo così più agevole l'accesso a importanti servizi e strutture locali.

Tuttavia, il progetto non si limita alla sola costruzione del ponte. Vengono previsti una serie di interventi accessori, tra cui il collegamento e la realizzazione delle reti tecnologiche, come acquedotto, illuminazione pubblica e collettore fognario, e la creazione di una fermata BUS strategicamente posizionata a monte dell'imbocco del nuovo ponte, lungo la SR n. 44. Questi interventi complementari sono fondamentali per garantire il pieno successo del progetto e per assicurare un servizio efficiente e moderno alla comunità locale.

Il costo complessivo dei lavori è stato valutato in 2.625.226,50 euro, comprensivo di IVA. Un contributo significativo di 1.286.078,23 euro è stato gentilmente fornito dalla Protezione Civile Nazionale, dimostrando così il valore strategico e l'importanza nazionale di questa iniziativa di sicurezza idraulica.

Le parole del Sindaco Mattia Alliod (a destra nella foto con l'assessore Davide Sapinet) risuonano con orgoglio e gratitudine mentre celebra l'inizio di questo progetto lungamente atteso. Dopo aver presentato una richiesta all'Amministrazione regionale in seguito all'ultimo evento calamitoso del 2020, il Sindaco e la sua amministrazione vedono finalmente i frutti dei loro sforzi. Oltre a garantire la sicurezza delle vie di comunicazione verso la frazione di Ondre Pont Sec e altre infrastrutture critiche sulla sinistra orografica, come il centro di compattazione dei rifiuti e il depuratore intercomunale, questo ambizioso progetto promette di trasformare il paesaggio locale, unendo così aspetti di sicurezza e sviluppo sostenibile.

L'avvio dei lavori di sistemazione idraulica del Torrente Lys rappresenta un importante passo avanti per la comunità di Gressoney-Saint-Jean. Oltre a garantire la sicurezza delle persone e delle proprietà, questo progetto segna l'inizio di una nuova fase di sviluppo e progresso per la regione, promettendo un futuro più sicuro, accessibile e sostenibile per tutti i suoi abitanti.

pi/elca

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore