In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, che si celebra domani, venerdì 22 marzo, la Valle d'Aosta si unisce al mondo per celebrare questa risorsa vitale e promuoverne la gestione sostenibile. Il tema di quest'anno, "Acqua per la pace", assume un significato particolare in un contesto globale segnato da conflitti e tensioni.
La Valle d'Aosta, ricca di acqua e di ghiacciai, - dichiara l’Assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente Davide Sapinet - è consapevole del valore inestimabile di questa risorsa e si impegna a proteggerla e a garantirne la disponibilità per le generazioni future. La regione si trova ad affrontare sfide come il cambiamento climatico e l'inquinamento, che minacciano la qualità e la quantità dell'acqua disponibile. Per questo motivo, la Valle d'Aosta ha adottato una politica integrata e sostenibile di tutela delle acque regionali che si articola in diversi punti.
Nel dettaglio l’amministrazione regionale, per il tramite dell’Assessorato è impegnata:
- Promozione dell'uso razionale e sostenibile dell'acqua in tutti i settori, con priorità per gli usi potabili e agricoli (Campagna Siamo ancora agli sgoccioli)
- Valorizzazione dell'uso economico della risorsa idrica a fini agricoli ed energetici in un'ottica di sostenibilità ambientale e solidarietà sociale.
- Recupero e salvaguardia degli ambienti acquatici e delle fasce di pertinenza dei corpi idrici.
- Promozione della fruibilità degli ambienti acquatici per gli usi ricreativi, sportivi e turistici.
- Sviluppo di strumenti per la concertazione con le comunità locali e con i portatori di interesse per la risoluzione dei conflitti nell'uso dell'acqua.
La Valle d'Aosta – conclude l’Assessore Sapinet - è convinta che l'acqua sia un elemento fondamentale per la pace e lo sviluppo. La Regione si impegna a collaborare con le comunità locali e con gli enti nazionali e internazionali per promuovere la gestione sostenibile di questa risorsa preziosa.