/ CRONACA

CRONACA | 28 febbraio 2024, 08:56

Salvataggio notturno a Cogne: alpinisti tedeschi in difficoltà

Il Soccorso Alpino Valdostano ha concluso con successo un intervento a Cogne poco dopo le 22 di questa sera

Foto Centrale Unica Soccorso

Foto Centrale Unica Soccorso

Il soccorso ha riguardato due alpinisti tedeschi, di ritorno dalla cascata Acheronte, che si erano trovati in difficoltà lungo il sentiero a causa delle avverse condizioni meteorologiche: il buio e una forte nevicata in corso.

La richiesta di soccorso è pervenuta alla Centrale Unica del Soccorso alle 19, che ha prontamente attivato l'intervento.

Quest'ultimo è stato condotto dal Soccorso Alpino di Cogne, che ha impiegato due tecnici. L'intervento è stato inizialmente veicolato via terra con l'ausilio di una motoslitta fino al punto raggiungibile più vicino alla zona interessata, dopodiché i tecnici hanno proseguito a piedi.Grazie alla prontezza d'azione e all'efficienza del Soccorso Alpino, i due alpinisti sono stati raggiunti in tempi brevi e accompagnati lungo il percorso di rientro.

Nonostante fossero infreddoliti, fortunatamente si trovavano in buone condizioni fisiche e non hanno necessitato di interventi sanitari aggiuntivi.L'intervento dimostra ancora una volta l'importanza e l'efficacia delle squadre di soccorso in montagna, che operano con professionalità e prontezza per garantire la sicurezza degli escursionisti e degli alpinisti in difficoltà.

Claire Renoir/cus

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore