/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 20 novembre 2023, 20:37

I Carabinieri festeggiano Virgo Fidelis, la loro patrona

Martedì 21 novembre alle 10.00, presso la chiesa di Maria Immacolata in via Lexert 14, si terrà la celebrazione della "Virgo Fidelis", patrona dell’Arma dei Carabinieri

I Carabinieri festeggiano Virgo Fidelis, la loro patrona

La celebrazione della "Virgo Fidelis", patrona dell’Arma dei Carabinieri sarà presieduta da S.E. il Vescovo di Aosta Franco Lovignana in presenza delle autorità civili e militari della Regione. Questo appellativo di Maria, madre di Gesù, fu scelto come patrona dell'Arma dei Carabinieri l'11 novembre 1949 e ratificato da Papa Pio XII.

La Celebrazione della Virgo Fidelis coincide con l'82° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber. Il 21 novembre 1941, il 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. In quella circostanza, la Bandiera dell’Arma ricevette la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, con la seguente motivazione:

“Glorioso veterano di cruenti cimenti bellici, destinato a rinforzare un caposaldo di vitale importanza, vi diventava artefice di epica resistenza. Apprestato saldamente a difesa dell'impervio settore affidatogli, per tre mesi affrontava con indomito valore la violenta aggressività di preponderanti agguerrite forze, che conteneva e rintuzzava con audaci atti controffensivi, contribuendo decisamente alla vigorosa resistenza dell’intero caposaldo. Infine, dopo aspre giornate di alterne vicende, segnò per l’ultima volta in terra d’Africa la vittoria delle nostre armi. Delineatasi la crisi, deciso al sacrificio supremo, si saldò graniticamente agli spalti difensivi e li contendeva al soverchiante avversario in sanguinosa, impari lotta corpo a corpo, nella quale Comandante e Carabinieri, fusi in un sol eroico blocco, simbolo delle virtù italiche, immolavano la vita perpetuando le gloriose tradizioni dell’Arma.”

Inoltre, durante la celebrazione si osserverà la "Giornata dell’Orfano" dei militari dell’Arma dei Carabinieri. Nella stessa giornata, presso la saletta di San Grato in via De Tillier, sarà allestita un'esposizione dedicata alla ricorrenza, offrendo ai cittadini la possibilità di approfondire i dettagli della battaglia di Culquaber e comprendere il significato del culto della Virgo Fidelis.

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore