“Grazie alla Cisl Scuola per il grande impegno a livello negoziale e di rappresentanza per le lavoratrici e i lavoratori della scuola, negli istituti, tra i nostri ragazzi, insieme alle famiglie di una generazione investita da una rivoluzione epocale”. Lo ha detto il leader Cisl Luigi Sbarra, intervenendo a Roma all’Assemblea organizzativa della Cisl scuola.
“Il nostro Paese ha uno straordinario bisogno di investire sulle sue agenzie educative a cominciare da scuola, ricerca, università, istituti di formazione, tutte le filiere della conoscenza, per contrastare marginalità economiche, sociali e povertà cognitiva”, ha aggiunto Sbarra.
“Non stiamo parlando solo delle strutture e delle dotazioni tecnologiche che pure sono indispensabili e di cui c’è un’enorme carenza, specie nelle aree più povere del Paese, dove più sarebbero necessarie- ha sottolineato il sindacalista- stiamo parlando prima di tutto delle persone: insegnanti, professori, figure tecnico-amministrative che si misurano ogni giorno con l’integrazione e la formazione di milioni di ragazzi. Lavorando anche in tante zone a rischio o disagiate. Donne e uomini che si rimboccano le maniche ogni giorno. Che spesso fanno i conti con lunghi di anni di precariato, con plessi malridotti, con classi sovraffollate, con le carenze di organico e soprattutto, con la frustrazione di chi si trova a combattere a mani nude contro la marginalità, la disgregazione sociale, il disagio giovanile, la dispersione scolastica, la disparità dei più elementari diritti di cittadinanza”.
“E’ nell’interazione tra confederazione, categorie e servizi che individuiamo i nodi di una rete sussidiaria indispensabile al Paese e i margini strategici per estendere la nostra rappresentanza alle nuove forme di lavoro e ai bisogni delle fasce deboli”, ha concluso il leader Cisl che ha annunciato anche una grande iniziativa della Cisl a Caivano nei primi mesi del prossimo anno.
In Breve
lunedì 27 novembre
giovedì 16 novembre
mercoledì 15 novembre
giovedì 09 novembre
domenica 05 novembre
sabato 30 settembre
venerdì 22 settembre
martedì 12 settembre
mercoledì 06 settembre
venerdì 01 settembre