/ Consiglio Valle Comuni

Consiglio Valle Comuni | 26 maggio 2023, 11:11

Il PD VdA entra nel corso di disapprovazione delle dichiarazioni del leghista Planaz

In aula aveva detto che non avrebbe rimpianti se un orso sbrana un ambientalista

Il PD VdA entra nel corso di disapprovazione delle dichiarazioni del leghista Planaz

“Mi auguro che un orso aggredisca qualche ambientalista” sono le parole allucinanti e vergognose pronunciate dal Consigliere regionale della Lega Dino Planaz.  E' quanto si legge in una nota del Pd Vda che prosegue: "Affermazione che troviamo fuori luogo, sgradevole e non degna di essere pronunciata in un luogo istituzionale. Non è una “chiacchiera da bar”, ma le parole del Consigliere leghista sono state pronunciate durante i lavori del Consiglio regionale del 25 maggio 2023.

Planaz era intervenuto per presentare la mozione del gruppo Lega che impegnava:  Il Governo regionale a: 1) avviare un censimento mirato ed un piano di monitoraggio che interessi la specie Canis Lupus; 2) a prevedere la possibilità di prelievo ed abbattimento di animali pericolosi e/o problematici così come previsto dalla legge 11/2021.

La nota pidina spiega ancora: " Per sottolineare la scarsa conoscenza in materia dei consiglieri del Carroccio che hanno presentato la mozione, vogliamo spiegare loro che il 'Canis Lupus' non è il lupo selvatico che invece è identificato come 'Canis lupus italicus', altrimenti si rischia di fare confusione con il 'Canis lupus familiaris'. Censiamo anche i cani domestici e in caso di problematicità li preleviamo e li abbattiamo? I proprietari sarebbero d’accordo? Forse qualche approfondimento in più non guasterebbe". conclude la nota.

red.pol.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore