/ CRONACA

CRONACA | 30 aprile 2023, 09:00

Sarà rifatta la Capanna Carrel lungo la via italiana al Cervino

Un adeguamento dell'attuale bivacco, senza aumentarne il numero dei posti, ma migliorandone il ruolo anche per i soccorsi verso la vetta del Cervino

La Capanna Carrel, a 3830 metri, lungo la cresta sud-ovest del Cervino (fonte gognablog)

La Capanna Carrel, a 3830 metri, lungo la cresta sud-ovest del Cervino (fonte gognablog)

Il Consiglio comunale di Valtournenche ha approvato ieri il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l'adeguamento igienico-sanitario e la riqualificazione energetica della Capanna Carrel, inserito nel Progetto Trek+, finanziato dal Programma Interreg di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2014-2020.

Il progetto prevede il rifacimento del bivacco, un nuovo approvvigionamento idrico, l'alimentazione elettrica, il collegamento al web e un sistema per lo smaltimento dei reflui, che saranno portati a Valle. È anche prevista la realizzazione di una piazzola per l'atterraggio degli elicotteri.

Saranno installati apparati di monitoraggio ambientale operativi 24 ore su 24, a controllo dell'accessibilità della via normale al Cervino. L'intervento sarà concluso entro l'estate e comporterà una spesa di poco inferire a un milione di euro.

La capanna si trova lungo la cresta Sud-Ovest del Cervino (Arête du lion). Il nuovo rifugio, di proprietà della Società delle Guide del Cervino, è stato inaugurata nel 1969 e parzialmente rifatta dopo le grandi frane che hanno interessato la montagna nel 2002-2003. Il rifugio Carrel ha 50 posti letto ed è sempre aperto. È intitolato a Jean-Antoine Carrel, primo scalatore del Cervino lungo la cresta Sud-Ovest.

red

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore