In occasione di questa ricorrenza che si celebra ogni anno il 3 dicembre, l’Azienda conferma l’impegno a favorire l’inclusione delle persone con disabilità contribuendo in questo modo all’abbattimento delle barriere culturali, sensoriali e fisiche nella propria rete che in Valle d’Aosta è composta da 71 Uffici Postali.
L’attenzione riservata alle comunità locali conferma ancora una volta il ruolo di Poste Italiane, capace di essere una realtà unica in Italia per dimensioni, capillarità e fiducia da parte dei cittadini e di realizzare misure concrete nei confronti delle disabilità. Nei piccoli comuni della Valle d’Aosta sono 45 gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche realizzati dal 2019 a oggi.
Più in generale gli Uffici Postali della regione dotati di apposite rampe per facilitare l’accesso in presenza di barriere architettoniche sono 68, l’Ufficio di Aosta Ribitel è dotato di montascale e in 38 sedi è stato ribassato il bancone della sportelleria. Inoltre tutti gli Uffici Postali di nuova generazione sono dotati di percorsi tattili sul pavimento per consentire ai portatori di disabilità visiva di orientarsi e fruire dei servizi disponibili.
L'iniziativa è coerente con i principi ESG sull'ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.