/ M.Rose

M.Rose | 14 settembre 2022, 20:00

Pont Saint Martin: “Interferenze. Luoghi di cortocircuito, dove la cultura cura”

Venerdì 16 settembre 2022 alle ore 17.30 presso il Centre Culturel di Villa Michetti, in via Della Resistenza a Pont-Saint-Martin

Pont Saint Martin: “Interferenze. Luoghi di cortocircuito, dove la cultura cura”

Inaugurazione della mostra organizzata dallaa Commissione di Gestione della Biblioteca e l’Amministrazione Comunale di Pont-Saint-Martin.

L’esposizione nasce dall’adesione dell’Amministrazione e della Commissione alla programmazione di eventi “Interferenze. Luoghi di cortocircuito, dove la cultura cura”, momento conclusivo del Progetto Pro Sol Senior, nell’intenzione di sensibilizzare e porre l’attenzione sulle problematiche connesse all’invecchiamento.

Il Progetto

Le difficoltà e, spesso, le malattie che l’invecchiamento comporta come possono essere capite e condivise come comunità? Si può fare esperienza del disorientamento, del senso di perdita provato da chi inizia a soffrire di de-

menze e disturbi cognitivi e dai suoi famigliari? Quali strumenti abbiamo per farvi fronte? Il welfare culturale e le interferenze che si creano tra cultura e salute possono contribuire a una cultura della cura.

“Interferenze. Luoghi di cortocircuito, dove la cultura cura” crea occasioni di incontro e scambio di punti di vista, promuove il significato e i gesti del prendersi cura e l’attenzione per l’inclusione.

Interferenze è organizzato dall’Azienda USL Valle d’Aosta come soggetto attuatore nell’ambito di Pro.Sol “Senior”, un progetto che fa parte del programma europeo di coooperazione transfrontaliera Alcotra Interreg che coinvolge partner italiani e francesi (Provence Alpes Agglomération, Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Regione Liguria, ASL Cuneo 1, Métropole Nice Côte d’Azur e Comité regional ADMR PACA-CORSE).

La mostra

L’esposizione fotografica è l’esito di un lavoro di selezione di scatti originali realizzati da uno dei partecipanti al progetto Pro.sol Senior. L’autore, gli operatori sanitari ed un gruppo di partecipanti ad uno dei laboratori di Palestra per la Mente del Progetto Pro.sol Senior Valle d’Aosta, hanno messo a punto questa mostra, come risultato di un lavoro collettivo e corale.

Sede espositiva:

Centre Culturel di Villa Michetti,

Via della Resistenza Pont-Saint-Martin

Anteprima mostra: venerdì 16 settembre 2022 ore 17.30

Periodo di apertura della mostra:

Dal 17 settembre e dal 20 al 24 settembre 2022

Da Martedì a Sabato

Dalle ore 15.00 alle 18.00

 

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore