/ Chez Nous

In Breve

sabato 24 settembre
Tempo di riscossa
(h. 12:00)
sabato 17 settembre
giovedì 01 settembre
lunedì 29 agosto
lunedì 08 agosto
sabato 06 agosto
Poltrona cercasi
(h. 05:00)
venerdì 05 agosto
lunedì 01 agosto
sabato 30 luglio
giovedì 28 luglio

Chez Nous | 14 agosto 2022, 05:00

Vana gloria

Ma un quarto d’ora di gloria non si può negare a nessuno

Vana gloria

Non sono ancora state presentate le liste e c’è chi esterna le proprie velleità per la candidatura al senato o alla camera: Organizzano feste, incontri, diffondono comunicati stampa, chiedono spazi ai giornali.

Ovviamente per non provocare la suscettibilità di tanto illusi candidati di nomi non ne facciamo. Casta sfogliare questo o quel giornale per capire quanto scarseggi il senso dei propri limiti.

Certo sono da rispettare i candidati che hanno alle spalle un partito, una coalizione, un sostegno della società civile. Ma di chi si autocandida si deve diffidare perche il loro obiettivo non è il bene comune ma il bene personale.

Assistiamo a esperimenti, ritorni, alleanze rotte, ricomposte, rotte nuovamente e improbabili per le posizioni politiche divergenti e tenute assieme dal mastice dell’agognato potere.

L’autocandidato spera di vivere di politica ma è è di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, capaci di declinare in modo operativo e pragmatico gli ideali di giustizia sociale e ambientale che dicono di voler promuovere.

Ma un quarto d’ora di gloria non si può negare a nessuno.

piero.minuzzo@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore