/ CRONACA

CRONACA | 11 giugno 2022, 09:22

L’Associazione Amici dell’Abbé Henry riprende attivita con un omaggio ai sindaci della Valpelline

Undici appuntamenti più due esposizioni. Sono, in estrema sintesi, le iniziative estive messe in calendario dall’Associazione Amici dell’Abbé Henry di Valpelline

Maurizio Lanivi (sn) e Franco Manes, sindaco di Doues e Presidente Sindaci della Valle d'Aosta

Maurizio Lanivi (sn) e Franco Manes, sindaco di Doues e Presidente Sindaci della Valle d'Aosta

"Ripartiti il 2 giugno in concomitanza con la Festa della Repubblica. –Probabilmente nessuno ci ha pensato prima – dice Giampaolo Gandelli, neo-presidente dell’Associazione – e l’occasione era ideale. Promossa per la prima volta il 2 giugno del 1948 da allora la Festa delle Repubblica si ripete ogni anno. Noi abbiamo voluto aggiungere a questo appuntamento un ricordo per tutti i Sindaci che hanno svolto il loro incarico a Valpelline. Compreso l’attuale Maurizio Lanivi sono otto.

Il primo è stato Vevey Lorenzo Alidoro. Un piccolo pensiero per loro e l’occasione per rivivere insieme, attraverso vecchie foto d’epoca, i ricordi di un  tempo che fu. Curioso rilevare come l’età media, al momento del loro insediamento, dei Sindaci che si sono succeduti a Valpelline sia attorno  ai 42 anni. Il più giovane a diventare Sindaco è stato Ivo Bredy (a 32 anni) e il meno giovane Ermanno Riva-Rivot (49).

Il più longevo (come amministratore) è stato Aldo Chenal (dal 1988 al 2005) e il più rapido Lorenzo Vevey (18 mesi).

La piccola cerimonia-ricordo si è tenuta nell’ex-Centralina di Valpelline alla presenza di un pubblico non numerosissimo, ma interessato e partecipe. Tra di loro anche il Presidente dei Sindaci valdostani, Franco Manes, che ha ricordato come non sia facile, oggi, amministrare queste realtà territoriali aggiungendo – tutte le statistiche dimostrano, in ogni caso, come tra le figure istituzionali il Sindaco sia quella più apprezzata dai cittadini. Forse perché la più vicina alle loro esigenze.

L'incontro è proseguito con una funzione religiosa a ricordo di tutti gli amministratori locali del paese, l’alzabandiera sul sagrato della Chiesa e si è concluso con l’innalzamento, seppure in ritardo di qualche anno, della “planta du Senteucco” nei pressi della casa di Maurizio Lanivi in località La Cleyva.

Tutti gli eventi del mini-calendario estivo si terranno di giovedì ad esclusione dell’incontro con Paolo Cognetti autore delle Otto Montagne premiato recentemente anche dalla giuria del Festival di Cannes. L’incontro con Cognetti è programmato martedì 5 luglio.

A fine giugno,  invece, giovedì 30, è previsto un altro momento-ricordo. Questa volta in memoria di Attilio Rolando, guardia forestale per tanti anni a Valpelline, poi consigliere regionale, ma soprattutto famoso come Rhabillleur. Appuntamento alle 20.30, sempre nella ex-Centralina, con la partecipazione di Fiorenza Cout autrice, tra gli altri, di un libro proprio su “Conciaossa-Rabeilleur-Rebouteux”.

 

ascova/eb

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore