Pioggia di stelle cadenti nei cieli d’Italia a maggio:come e quando vedere le Eta AquaridiAll’alba di giovedì 5 maggio potremo osservare il picco massimo delle Eta Aquaridi, spettacolare sciamemeteorico, è lo sciame meteoritico originato dalla Cometa di Halley.
Quando vederle? Ecco cosa saperesulle stelle cadenti di maggio.Le eta Aquaridi, quindi, sono le stelle cadenti che avremo modo di vedere questo mese e sono legate adantichi residui della cometa Halley. Il nome prende origine dalla posizione del suo Radiante nei pressi dellaomonima stella Aquarii della costellazione dell'acquario.
Rispetto ad altri sciami meteteoritici non è molto fitto, la frequenza delle meteore sarà abbastanzacontenuta. Il periodo in cui potrete avvistarle nei cieli va dal 3 al 10 maggio, secondo quanto si legge suUnione Astrofili Italiani: il picco maggiore sarà tra il 5 e il 6 maggio 2022.
Il fenomeno sarà maggiormente visibile nelle regioni meridionali dove il tempo di osservazione sarà più lungo. Complice però la luna ancora non troppo lunimosa potrete osservare lo sciame meteoritico incondizioni più favorevoli (a patto che il meteo sia clemente in quei giorni).













