Il corso di formazione teorico-pratico Hems avrà luogo a Cogne dal 14 al 18 marzo: l’evento, finalizzato al continuo aggiornamento del personale operativo nei servizi di elisoccorso sanitario, medici e infermieri, viene realizzato grazie al contributo della Protezione civile della Valle d’Aosta, al Soccorso alpino valdostano ed al servizio di elisoccorso e dal Dipartimento di emergenza, rianimazione e anestesia dell’Azienda Usl.
Il programma prevede lezioni frontali teoriche sull’organizzazione dell’Elisoccorso, con focus su soccorso e rianimazione in valanga, congelamenti, ipotermia, sui DPI, attrezzature ed equipaggiamenti, la gestione dell’incidente maggiore, il supporto psicologico, il confronto dei modelli nazionali e regionali Hems/Sar.
Le sessioni pratiche riguarderanno attività in elicottero con particolare riferimento alle norme di sicurezza durante gli interventi su neve e ghiaccio, (verricello, hovering, imbarco barella), tecniche di movimentazione su neve e ghiaccio con ramponi e piccozza, progressione corda fissa e corda doppia, stabilizzazione del paziente in barella. Sono previste sessioni pratiche di ricerca in valanga con Artva, Recco, sondaggio e disseppellimento, tecniche di scialpinismo, movimentazione con ciaspole; durante le giornate del 14 e 15 marzo sarà utilizzato l’elicottero, sono previsti pertanto sorvoli e rotazioni.
Mountain Hems Association è stata fondata nel 2008 con l’obiettivo di individuare un soggetto utile e funzionale finalizzato alla raccolta di dati tecnici, scientifici ed aeronautici negli interventi di soccorso con ausilio dell’elicottero in ambiente ostile. Andrea Caglià, medico rianimatore della Sc Rianimazione (DERA Usl VdA) e in servizio presso l’Elisoccorso della Valle d’Aosta, fa parte del Consiglio direttivo nazionale. Sarà relatore del corso, con la dottoressa Silvia Roero, medico rianimatore Usl VdA e medico dell’Elisoccorso.
In Breve
venerdì 18 luglio
mercoledì 16 luglio
martedì 15 luglio
sabato 12 luglio
venerdì 11 luglio
venerdì 04 luglio
lunedì 30 giugno
venerdì 27 giugno
giovedì 26 giugno