/ CRONACA

CRONACA | 08 gennaio 2022, 16:45

Al via le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. C’è tempo fino al 4 febbraio 2022

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate informa che da lunedì 10 gennaio 2022 si aprono le iscrizioni on line per gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2022/2023, la prima classe di tutte le scuole valdostane

Al via le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. C’è tempo fino al 4 febbraio 2022

Speriamo - osserva l’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, Luciano Caveri - che nei prossimi mesi la situazione migliori e che si possa programmare con maggiore serenità il prossimo anno scolastico. Considerato il problema della  denatalità, sottolineo l’importanza nel continuare a monitorare la sperimentazione attuata a partire da quest’anno nelle scuole dell’infanzia ubicate nei Comuni sotto i 700 abitanti, in una logica di tutela delle realtà più piccole, specie di montagna, prioritariamente laddove non sono presenti strutture o servizi dedicati alla prima infanzia.

Spiega a questo proposito la Sovraintendente agli studi, Marina Fey, che, come previsto dal recente Protocollo d’intesa, stipulato dall’Amministrazione regionale con il CPEL e le organizzazioni sindacali scolastiche, in attesa delle risultanze del Tavolo di confronto generale sulla scuola dell’infanzia, al fine di far fronte ai cambiamenti sociali e demografici, rispondendo alle esigenze del territorio e delle famiglie, si intende continuare la suddetta sperimentazione per valorizzare le buone prassi già in essere e favorire le esperienze di continuità tra i due segmenti dell’offerta educativa 0-3 anni e 3-6 anni.

Anche per il prossimo anno scolastico 2022/2023, sarà possibile, da parte delle istituzioni scolastiche, di concerto con l’ente locale, previa valutazione pedagogica e didattica, accogliere, a partire dal mese di gennaio, i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età tra il 1° febbraio 2023 e il 30 aprile 2023.

A conclusione della sperimentazione, si valuteranno le modalità di proseguimento della stessa nell’anno scolastico 2023/2024.

Come negli anni scorsi, potranno essere effettuate online anche le iscrizioni al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dagli enti di formazione professionale accreditati dalla Regione.

Il servizio sarà attivo dalle ore 10.00 del 10 gennaio alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022 sul portale web della regione www.regione.vda.it.

ascova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore