/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 27 novembre 2021, 17:00

Le temperature caleranno decisamente, ma senza grandi effetti di gelo

Il Centro Funzionale è un servizio inquadrato all’interno del "Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Giunta”, che ha come obiettivo principale quello di effettuare la previsione dei fenomeni meteorologici e dei relativi effetti al suolo. Il sistema dei centri funzionali è stato pensato a seguito dei tragici eventi di Sarno, nel 1998.

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala: Una vasta depressione raffredda buona parte dell'Europa. Sulla Valle d'Aosta porta nuvolosità ma poche precipitazioni e soprattutto sui confini, ma la corrente a getto del bordo occidentale intensifica i venti sia in quota sia nelle valli, sotto forma di Foehn intenso. Le temperature caleranno decisamente, ma senza grandi effetti di gelo. Da martedì la massa d'aria cambierà decisamente, diventando più mite e anche umida, con una possibile incursione perturbata e più fredda giovedì

DOMENICA 28 NOVEMBRE

Cielo nuvoloso: coperto a NW, nuvoloso o molto nuvoloso nei settori centrali, velato o poco nuvoloso altrove. Bufere di neve a debole accumulo sui settori di confine estero.

Temperature: in forte calo.

Pressione: in rialzo.

Venti: 3000 m forti o localmente molto forti da NW; foehn intenso nelle valli, in temporanea attenuazione durante la mattinata, "freddo" dalla serata.

LUNEDI SABATO 28NOVEMBRE

Deboli nevicate sui confini esteri e qualche fiocco sulle montagne più alte in un cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Le nubi si dissolveranno nel corso della giornata, fino a cielo sereno o quasi nella notte.

Temperature: minime ancora in calo.

Pressione: in forte rialzo.

Venti: 3000 m forti o molto forti da NW; foehn intenso nelle valli.

ascova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore