/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 09 ottobre 2021, 12:30

Per la Giornata della salute un evento ad Aosta contro i pregiudizi

In Valle d'Aosta la tematica sarà al centro di una giornata dal titolo 'Non c'è salute senza salute mentale', in programma sabato 30 ottobre prossimo, alla Cittadella dei Giovani di Aosta.

Per la Giornata della salute un evento ad Aosta contro i pregiudizi

"Salute mentale in un mondo ineguale" è lo slogan scelto per la 'Giornata mondiale della Salute mentale', che si celebra domani, domenica 10 settembre, con l'obiettivo di sottolineare la disparità di trattamento e di qualità dell'assistenza fornita tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie.

In Valle d'Aosta la tematica sarà al centro di una giornata-evento dal titolo 'Non c'è salute senza salute mentale', in programma sabato 30 ottobre prossimo, alla Cittadella dei Giovani di Aosta. L'iniziativa è organizzata dal dipartimento di Salute mentale dell'assessorato regionale della Sanità, in collaborazione con il Comune di Aosta, l'Usl e il mondo dell'associazionismo e del privato sociale valdostano. Previsti momenti di animazione, confronti e punti informativi.

"L'obiettivo della giornata è anche quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul peso che ha il pregiudizio verso chi soffre di disturbi mentali e vive quotidianamente la condizione dello stigma come un limite pesante per l'accesso a una buona qualità di vita per sé e per i suoi familiari", dichiara l'assessore alla Sanità, Roberto Barmasse. "L'impegno è quello di migliorare il benessere della persona in relazione al suo stato di salute mentale", aggiunge, constatando che "l'effetto della pandemia si è purtroppo fatto sentire e in Italia sono cresciuti i casi di chi accusa un disturbo psichico o psichiatrico".

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore