/ CRONACA

CRONACA | 29 giugno 2021, 15:54

Preoccupazione Codacons per mancate vaccinazioni sanitari

Numerose chiamate pervenute in sede Codacons VdA da parte di cittadini sul timore di contagio in ambito ospedaliero

Preoccupazione Codacons per mancate vaccinazioni sanitari

In particolare il Codacons evidenzia Forti preoccupazioni a riguardo della mancata copertura vaccinale del personale sanitario ospedaliero e, più in generale, di tutto il personale sanitario operante all';interno delle strutture dell'A.U.S.L della Valle d'Aosta.

Molte persone esitano a rivolgersi a dette strutture per le loro necessità di ordine sanitario, volte a tutelare la propria salute, proprio per la paura di incontrarvi persone in grado di trasmettere loro il virus Sars Cov-2, in quanto non vaccinate preventivamente.

Ne consegue un minor ricorso alle strutture del servizio pubblico sanitario per interventi di ordine preventivo e curativo da parte della popolazione valdostana, con un aumentato rischio dell'insorgenza o dell'aggravarsi di diverse patologie. Il D.L n.44/2021 disciplina, tra l'altro, l'obbligatorietà della vaccinazione del personale sanitario del S.S.N che va “attuata” nel rispetto delle indicazioni fornite dalle regioni” (art. 4 c.1).

Nello specifico, risulta a questa associazione che gran parte del personale sopra ricordato sia stato sottoposto a vaccinazione, ma che ci sono attualmente oltre 300 persone che non hanno risposto agli inviti a vaccinarsi.

"Richiamata l'obbligatorietà della vaccinazione, con le eccezioni previste dalla normativa suddetta, per il personale sopra citato che svolga la propria attività in ambito pubblico ( e anche in ambito privato) - scive il Codacons - al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogare prestazioni di cura e assistenza” chiede alle autorità competenti in materia di provvedere quanto prima.

 

ascova

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore