/ CRONACA

CRONACA | 27 febbraio 2021, 10:07

Dopo gli avvistamenti ad Arvier, riunione tecnica per la gestione della presenza del lupo - VIDEO

Ieri, venerdì 26 febbraio, si è svolta una riunione nella stazione Forestale del comune di alta Valle per analizzare la situazione esistente e aggiornare le misure operative messe in campo. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore Davide Sapinet e il sindaco Mauro Lucianaz

Dopo gli avvistamenti ad Arvier,  riunione tecnica per la gestione della presenza del lupo - VIDEO

A seguito delle numerose segnalazioni di passaggi di lupi, è stato deciso di intensificare le attività di monitoraggio nel comprensorio comunale e di avviare un controllo mirato da parte del personale del Corpo Forestale, anche nella prospettiva di valutare iniziative dissuasive per allontanare gli animali dalle aree abitate. Il caso di Arvier, dove ci sono stati frequenti avvistamenti nel corso degli ultimi mesi, rimane però isolato. Nel resto della regione non si registrano situazioni simili e gli avvistamenti di lupi vicino alle case sono occasionali.

La presenza del lupo è costantemente monitorata su tutto il territorio regionale, anche attraverso il supporto di moderne tecnologie. Sono già operative 90 fototrappole e ne saranno presto introdotte altre 30 di ultima generazione, che permetteranno di avere la segnalazione del passaggio degli animali in tempo reale.

Tutti i cittadini che vogliono fare una segnalazione o chiedere informazioni o suggerimenti possono contattare la stazione forestale di competenza o il numero di emergenza ambientale 1515 della Centrale Unica di Soccorso, attivo h 24.

red.pi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore