/ Consiglio Valle

Consiglio Valle | 20 ottobre 2020, 09:19

IN DIRETTA L'INSEDIAMENTO DEL NUOVO CONSIGLIO VALLE

IN DIRETTA L'INSEDIAMENTO DEL NUOVO CONSIGLIO VALLE

Si è riunito oggi, martedì 20 ottobre, il Consiglio Valle in modalità mista, ovvero in presenza fisica e in collegamento telematico, per l'avvio della sedicesima Legislatura.

Sono 15 i consiglieri alla loro prima Legislatura in Consiglio Valle (ossia il 43 %): Dennis Brunod, Raffaella Foudraz, Christian Ganis, Erik Lavy, Simone Perron e Dino Planaz della Lega Salvini Vallée d'Aoste; Marco Carrel e Gian Carlo Stevenin della lista Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia; Erika Guichardaz e Antonino Malacrinò della lista Progetto Civico Progressista; Davide Sapinet, Giulio Grosjacques, Roberto Rosaire e Roberto Barmasse della lista Union Valdôtaine; Corrado Jordan della lista Vallée d'Aoste Unie.

Sono 15 (il 43%) i consiglieri confermati della 15esima Legislatura: Luigi Bertschy, Albert Chatrian, Pierluigi Marquis e Carlo Marzi della lista Alliance Valdôtaine - Stella Alpina - Italia Viva; Stefano Aggravi, Luca Distort, Andrea Manfrin, Paolo Sammaritani e Nicoletta Spelgatti della lista Lega Salvini Vallée d'Aoste; Mauro Baccega della lista Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia; Alberto Bertin e Chiara Minelli della lista Progetto Civico Progressista; Erik Lavevaz e Renzo Testolin della lista Union Valdôtaine; Claudio Restano della lista Vallée d'Aoste Unie.

Sono infine 5 (10 %) i consiglieri già eletti in Legislature precedenti: Paolo Cretier, Jean-Pierre Guichardaz e Andrea Padovani della lista Progetto Civico Progressista; Aurelio Marguerettaz della lista Union Valdôtaine; Luciano Caveri della lista Vallée d'Aoste Unie.

Dopo la convalida degli eletti, il giuramento dei neo consiglieri, la sostituzione del consigliere sospeso Augusto Rollandin con la convalida e il giuramento del consigliere supplente Gian Carlo Stevenin, con 21 voti a favore il consigliere Alberto Bertin è stato eletto presidente del Consiglio Valle. Nato nel 1966, alle elezioni del 20 e 21 settembre scorsi è stato eletto nella lista di Progetto civico progressista dove è risultato il candidato più votato con 938 preferenze ed è consigliere regionale dal 2008.

Aurelio Marguerettaz, per la maggioranza, e Paolo Sammaritani, per l'opposizione, sono stati eletti vicepresidenti del Consiglio; hanno ottenuto rispettivamente 21 e 11 voti.

QUI LA SEDUTA IN DIRETTA STREAMING

red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore