/ Chez Nous

In Breve

sabato 20 dicembre
venerdì 19 dicembre
giovedì 18 dicembre
mercoledì 17 dicembre
martedì 16 dicembre
lunedì 15 dicembre
domenica 14 dicembre
sabato 13 dicembre
venerdì 12 dicembre
giovedì 11 dicembre

Chez Nous | 05 ottobre 2020, 18:10

Aosta: Il nuovo sindaco è l’astensionismo

E’ davvero disarmante che la maggioranza degli aostani non sono andati a votare

Aosta: Il nuovo sindaco è l’astensionismo

A governare il capoluogo sono i disertori delle urne. In risultato è un duro monito alle forze politiche che non sono state capaci di convincere gli elettori ad esercitare il diritto dovere di voto.

Ha votato il 45,93% degli aventi diritto (13.075 cittadini su 28.467). Al primo turno la percentuale dei votanti era stata del 64,2%. La partita era tra Gianni Nuti, espressione di una coalizione progressista-autonomista, e Giovanni Girardini, leader della lista civica Rinascimento (che si ispira al movimento fondato da Vittorio Sgarbi), sostenuta anche dalla Lega e dal centrodestra. E’ Evidente che gli aostani non percepiscono più come un tempo l’efficacia di una funzione della politica come quella della rappresentazione delle loro istanze.

E di questo la responsabilità è delle forze politiche e dell’esperienza degli ultimi cinque anni di governo municipale che ha lasciato profondi buchi neri nei rapporti con i cittadini.

Mannheimer sostiene: “È ovvio che dietro l’astensione si celano dinamiche e atteggiamenti politici differenti che spaziano dall’apatia alla protesta, dalla disaffezione al vero e proprio disinteresse”.

E in effetti è così perché la politica ha abdicato la sua funzione di indirizzo alle incapacità personali dei singoli. Dobbiamo prendere atto di una crisi politica che mette a nudo la fragilità del sistema degli stessi partiti.

Per la politica è necessario che vi siano strumenti efficaci di mediazione come quello previsto dall’articolo 49 della Costituzione: il Partito. Ma il partito deve essere dei cittadini al servizio dei cittadini e non di pochi notabili che si fanno i propri interessi.

piero.minuzzo@gmail.com

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore