/ ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE | 17 giugno 2020, 08:42

Al via gli esami di maturità 'rivoluzionata' per quasi mille studenti valdostani

Al via gli esami di maturità 'rivoluzionata' per quasi mille studenti valdostani

Sono iniziati alle 8,30 di oggi mercoledì 17 giugno gli esami di maturità che riguardano in Italia circa mezzo milione di studenti e di questi oltre 950 in Valle d'Aosta. Sarà un esame unico e particolare per le misure di sicurezza previste in seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19 ma anche per le modalità di svolgimento che tengono conto della particolarità di questo anno scolastico alterato proprio dalla 'rivoluzione' determinata dal rispetto delle norme anticontagio.

I maturandi sosterranno la prova orale che durerà un'ora. Le commissioni sono composte da sei membri interni e dal presidente. Ogni studente discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento già concordato nelle scorse settimane con i docenti della classe. Seguirà la discussione di un breve testo studiato durante l'ultimo anno nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati materiali assegnati dalla commissione. In chiusura, saranno esposte le esperienze svolte nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento e accertate le conoscenze relative a "Cittadinanza e Costituzione".

I crediti e il voto finale si baseranno sul percorso realmente fatto dagli studenti. Per dare il giusto peso al percorso scolastico, il credito del triennio finale è stato rivisto: potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell'emergenza. Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100. Si potrà ottenere la lode.

L'esame di maturità incute timore ma è vero che la percentuale dei promossi è sempre altissima: lo scorso anno i diplomati totali sono stati il 99,7% rispetto al 99,6% dell'anno scolastico precedente.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore