/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 20 maggio 2020, 11:49

Dal Rotary barella di contenimento alla Usl valdostana

PRUDENZA IL CORONAVIRUS E' IN AGGUATO - Il dispositivo è dotato tra l'altro di filtri speciali ad alta efficienza, manicotti per la gestione del paziente dall'esterno, accessi speciali per le flebo

Dal Rotary barella di contenimento alla Usl valdostana

Il Rotary club nazionale ha donato all'ospedale Parini una barella per il biocontenimento totale per il tramite del Club rotariano di Aosta.

Il dispositivo sanitario, del valore di circa 50 mila euro, è indispensabile per l'isolamento e il trasporto in ambulanza di pazienti ad elevato rischio di contagio da virus. La barella è dotata di filtri speciali ad alta efficienza, manicotti per la gestione del paziente dall'esterno, accessi speciali per le flebo, il trasferimento di materiale dall'esterno all'interno e la possibilità di connessione con strumenti per il monitoraggio e l'assistenza al paziente.

Inoltre si può fissare alla barella dell'ambulanza ed è dotato di una batteria per garantire il mantenimento della pressione negativa del flusso di aria anche se scollegata dalla rete elettrica.

"La donazione di questo speciale strumento - spiega Piergiorgio Montanera, presidente del Rotary Club Aosta - rientra nel programma dei 'service' del Rotary Club nazionale, che ha stanziato per la sola emergenza Coronavirus, in Italia, dieci milioni di euro. Il Rotary Club Aosta ha in previsione anche la donazione di un box sterile per le visite di pazienti Covid positivi dall'esterno e di due 'gate' per la misurazione della temperatura, strumenti simili ai metal detector degli aeroporti. Questi sistemi saranno consegnati all'Usl valdostana prima possibile".

"Ricordiamo con gratitudine le cospicue donazioni in termini economici - ringrazia il commissario Usl VdA, Angelo Michele Pescarmona - i Dpi forniti tempestivamente alle nostre strutture sanitarie e il ventilatore già consegnato al reparto di Rianimazione".

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore