Tragica domenica sulle montagne; una guida del Soccorso alpino della Guardia di finanza e un giovane snowboarder sono morti nel primo pomeriggio di oggi travolti da due valanghe.
Oltre ad un uomo del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cervinia è morto un ragazzo di circa 20 anni; era salito al mattino da Gressoney sino al passo della Civera ad Alagna Valsesia, nel massiccio del Monte Rosa; verso le 12, 40 si è trovato a 2.800 metri di quota insieme ad altri quattro amici due dei quali praticavano scialpinismo quando una valanga lo ha travolto mentre il gruppo stava scendendo verso il passo dei Salati per rientrare a Gressoney. La valanga ha investito anche altri tre componenti del gruppo ma uno sciatore è rimasto illeso ed è riuscito a dare l'allarme.
Gli scialpinisti sono riusciti a uscire dalla neve; uno snowboarder è stato estratto e ha riportato traumi lievi mentre l'amico era in condizioni gravissime: trasferito in eliambulanza all'ospedale di Borgosesia, è morto poco dopo.