Cosa mi scatti in testa quando decido di affrontare una ricetta classica come i biscotti viennesi al cacao e pistacchi, io che sono per le ricette meno “ingessate”, sinceramente non lo so, ma quello che è certo è che il tempo di farli raffreddare e non li ho più visti. Quindi, in barba alle mie personalizzazioni, ho deciso di proporveli anche perché sono perfetti per riciclare gli albumi ( io ne ho sempre qualcuno in frigorifero e di fare meringhe non ne ho quasi mai voglia), sono deliziosi e profumati e non sono assolutamente difficili!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 minuti Cottura: 12/15 minuti Porzioni: 20 biscotti Costo: Molto basso
INGREDIENTI
burro 200 g
Zucchero a velo vanigliato 80 g
albumi( circa la quantità di un uovo) 40 g
Farina 00 180 g
Cioccolato bianco 60 g
cacao amaro in polvere: 40 g
granella di pistacchi 20 g
sale un pizzico
PREPARAZIONE
Il burro deve essere molto morbido. Non fuso, ma lasciato a temperatura ambiente almeno per un’ora quindi prima di cominciare assicuratevi che sia già alla temperatura giusta. Quindi mettetelo in un recipiente assieme allo zucchero a velo e il sale e lavoratelo con uno sbattitore elettrico, fino a farlo diventare una crema liscia. Aggiungete il cacao, l’albume e sempre continuando a lavorare con le fruste, la farina un po’ alla volta.
Ora trasferite il composto in una sac à poche con una bocchetta a forma di stella di circa 18 mm di diametro. Rivestite una placca con carta da forno e formate i vostri biscotti viennesi al cacao e pistacchi dandogli la forma che preferite (io h fatto una sorta di serpente) e fate cuocere in forno statico a 180° per circa 15 minuti, devono leggermente dorarsi, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco e raccogliete la granella di pistacchio in un piccolo contenitore. Quando i biscotti agli albumi si saranno raffreddati, intingeteli nel cioccolato bianco, fatelo sgocciolare e disponeteli su una teglia con carta da forno, infine spolverizzate il cioccolato bianco con granella di pistacchio.