/ CRONACA

CRONACA | 29 maggio 2018, 10:26

Frane in Valle, rischio idrogeologico per la pioggia continua

Il buthier ad Aosta questa mattina

Il buthier ad Aosta questa mattina

La pioggia che da domenica cade sulla Valle ha provocato frane a Cogne, a Saint-Rhémy en Bosses e a Fontainemore. Il livello di criticità idrogeologica segnalato dalla Regione resta 'giallo' ovvero moderato almeno sino a questa sera.

A Cogne una colata di pietre e detriti si è staccata da Punta Pousset, lungo il pendio di fronte alla frazione di Epinel; a St-Rhémy caduta massi in località Mottes. Entrambe le frane non hanno ferito persone né causato danni a fabbricati o auto.

Al momento la portata di fiumi e torrenti in Valle risulta nella norma considerata la pioggia caduta; monitorati il Buthier e alcuni tratti della Dora Baltea.

Agenti e tecnici del Corpo forestale della stazione di Gaby, coordinati dal sindaco, sono invece intervenuti alle 2,30 di questa mattina, su segnalazione dei carabinieri, per rimuovere un masso caduto sulla strada regionale 44 di Gressoney, nel Comune di Fontainemore, località Coré.

La strada risulta al momento percorribile ma è stata attivata la struttura assetto idrogeologico dei bacini montani della Regione, i cui tecnici effettueranno nella giornata di oggi un sopralluogo per valutare l'eventuale sussistenza di rischi residui. Sul posto è intervenuta anche una squadra di Vigili del Fuoco volontari.

i.d.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore