/ CULTURA

CULTURA | 12 marzo 2018, 17:00

A Verres Alessandro Leonardi presenta ‘La Grivola’ Montagna dimenticata

La Grivola vista dal Ristorante Vetan

La Grivola vista dal Ristorante Vetan

Solo trenta metri separano la Grivola dai giganti che circondano la piccola Valle d’Aosta, nel cuore dell’Europa; e tuttavia l’inconfondibile piramide della montagna svetta ben visibile quasi da ogni angolo della Valle; una prerogativa che fece pensare a molti – prima della sua conquista – si trattasse di una vetta tra le più alte, forse perfino pari, se non superiore al Cervino, a cui in fondo un po’ assomiglia.

La Grivola si presenta infatti come una piramide di roccia, ghiaccio e neve, isolata tra i grandi massicci che la circondano. Fa parte del gruppo del Gran Paradiso ed è rimasta a lungo mèta tra le più ambite dai pionieri dell’alpinismo tra il XIX e il XX secolo, quando a Cogne si andava apposta per scalarla.

Alessandro Leonardi e Barbara Tutino hanno reso onore a questa vetta dedicando un libro dal titolo: ‘La Grivola’ montagna dimenticata che sarà presentato a Verrés venerdì 16 marzo alle ore 20.45, presso i locali di Maison La Tour (piazza R. de Challant); moderatore della serata è Umberto Druschovic.

https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gifLa Grivola

Montagna dimenticata

Alessandro Leonardi, Barbara Tutino

Volume brossurato, formato 12 x 19, pagine 232 + 24 a colori

ISBN 978-88-8068-840-2

 

 

red. spe.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore