La tradizionale e utile collaborazione esistente tra Comuni e Vigili del Fuoco, siano essi volontari o professionisti, per affrontare gli interventi di soccorso a anche quelli di protezione Civile è stata ribadita da Jean Barocco, Presidente dell’ Unité Monte-Émilius nel corso della serata di presentazione del gruppo giovanile di allievi Vigili del Fuoco Volontari.
Erano presenti oltre 70 giovani e il loro genitori, che hanno risposto all’invito lanciato dall’Unité. “Vedere tanti ragazzi che vogliono rendersi utili al prossimo – ha aggiunto Barocco - mette in evidenza l’entusiasmo e i valori che li caratterizzano”.
L’incontro è stata l’occasione per illustrare le attività che saranno oggetto di questi primi corsi di avvicinamento che si articolano in momenti di formazione ginnica, di conoscenza del territorio, di educazione civica, di illustrazione di rudimenti di tecnica pompieristica, di partecipazione ad attività sportive di gruppo.
Ai partecipanti, sono state distribuite le schede di iscrizione che i loro genitori compileranno e dovranno consegnare ai capi distaccamento dei rispettivi Comuni entro metà marzo. Le domande saranno vagliate dai responsabili dei Vigili volontari e saranno costituti vari gruppi, a seconda dell’età e della residenza degli iscritti.














