/ CRONACA

CRONACA | 05 dicembre 2017, 12:00

Pont-Saint-Martin: Santa Barbara 2017 festeggiata dai Vigili del Fuoco Volontari

Sabato 2 dicembre 2017, si sono svolti a Pont-Saint-Martin i festeggiamenti per la Patrona dei Vigili del Fuoco Santa Barbara, organizzati dal distaccamento locale di Pont-Saint-Martin

Pont-Saint-Martin: Santa Barbara 2017 festeggiata dai Vigili del Fuoco Volontari

La giornata ha visto la partecipazione di più di 120 persone, tra le quali, oltre al Sindaco di Pont-Saint-Martin Marco Sucquet, il Sindaco di Donnas Amedeo Follioley, Assessore Fabio Badery, l’ Ispettore Forestale della Stazione di Pont-Saint-Martin Sandro Cerise, il Presidente Nazionale d’ onore del consigli Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari Gino Gronchi, Ispettore 7à Comunità Montana MirKo Billet, il vice ispettore 7° Comunita Montana Edy Colliard, il consigliere del consiglio direttivo del personale Volontario Pierangelo Garda, la nostra madrina Marisa Laurenzio, la mascotte del distaccamento Fabio Pandolfini, le delegazioni dei vvf Volontari dei distaccamenti di Donnas, Lillianes, Perloz e Hone che hanno voluto festeggiare con noi.

Era presente inoltre una delegazione degli amici Sapeurs Pompiers SISCUM Svizzeri di Morges oltre ad amici e parenti dei vvf volontari. Un altro tocco di internazionalità della festa e stata la presenza della nostra amica venuta direttamente da Londra Lysa Walder. L’ incontro conviviale, ha inoltre permesso di illustrare l’ attività svolta che dettagliatamente alleghiamo. Un momento denso di emozioni e ricordi è stato il ricordo al Vigile Claudio Zamparutti che dopo 28 anni di servizio prematuramente ci ha lasciti lo scorso mese.

Durante la serata sono stati consegnati 2 riconoscimenti: uno al Vigile operativo Mauro Peller per i 20 anni di costante attività al servizio della collettività come Vigile del fuoco, il secondo al vigile Edoardo Marcelli per i 30 anni di attività al servizio della collettività come Vigile del fuoco. Abbiamo dato il benvenuto a due nuovi vigili del fuoco volontari Luca Nicolino e Luca Mattioda che hanno terminato nel 2017 il percorso formativo diventando vigili operativi unendosi alla squadra e un benvenuto al Vigile operativo Christian Martin che si è trasferito dal distaccamento di Perloz al nostro.

Festeggiato il riconoscimento ricevuto nel 2017 agli istruttori autoprotettori volontari e nel particolare per la nostra Comunità all’ Ispettore Mirko Billet (del distaccamento di Lillianes) e al CS Pierangelo Garda (del distaccamento di PSM).

Durante i festeggiamenti abbiamo ricevuto dal Presidente Nazionale d’ onore del consigli Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari Gino Gronchi un diploma d’onore in riconoscimento per l’ opera sociale e di dedizione al dovere svolta al servizio della comunità.

Un ringraziamento l’ Amministrazione Comunale di Pont-Saint-Martin e Donnas, al distaccamento del Corpo valdostano vvf volontari di Donnas, hai commercianti di PSM in particolare alla confetteria Mariate di Anna Marcelli per il piacevole pensiero per ogni partecipante, alla Professoressa Laura Decanale per la sua disponibilità, l’ Oratorio Interparocchiale Giovanni Paolo II di Donnas, a tutti coloro che hanno scelto di festeggiare con noi la Santa Barbara, a tutti i vvf di PSM per il lavoro svolto a servizio della collettività per tutto il 2017.

Si ricorda che il distaccamento è sempre alla ricerca di nuovi vigili che affianchino gli attuali volontari e un domani sostituiscano quelli prossimi alla pensione dall’ attività attiva del Corpo.

In ultimo, segnaliamo che il distaccamento sarà presente come ormai di consuetudine, in altri 3 appuntamenti nel mese di dicembre: nelle mattinate di sabato 16 e 23 dicembre in occasione del mercato settimanale per la distribuzione del vischio alla popolazione.

La notte del 24 dicembre all’ uscita della Santa Messa di Natale per lo scambio degli auguri e offerta alla popolazione di una fetta di panettone, cioccolata calda e vin brule.

distaccamento vvff Pont-St.-Martin

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore